Categorie: EventiParma

Parma, master in “Psicologia Clinica e Counseling centrato sulla persona”

Il 3 dicembre la scadenza per le iscrizioni

PARMA – Mercoledì 18 novembre, alle ore 12, nell’aula arancione della sede del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale (ex Nefrologia, via Gramsci 14), si terrà la presentazione del Master di II livello in “Psicologia Clinica e Counseling centrato sulla persona” dell’Università di Parma.

Il Master, diretto da Carlo Pruneti, docente di Psicologia clinica del Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale, punta a fornire una conoscenza metodologica attuale, specifica e multidisciplinare per l’approntamento, la validazione e l’attuazione di adeguati piani di intervento, dalla prevenzione al counseling e alla riabilitazione. Si analizzeranno gli aspetti critici relativi alla comprensione del quadro clinico, o educativo, o riabilitativo, per arrivare a scegliere gli strumenti per il “management” più corretto ed esaustivo del caso, per giungere al miglior intervento, anche di tipo multidisciplinare.

Tra le tematiche principali: l’attività di supporto psicologico al paziente nel suo significato più ampio, partendo dall’attenzione alla persona e non solo alla malattia. Si approfondiranno inoltre aspetti procedurali, dalla diagnostica strumentale e dalle tecnologie di indagine non invasiva ai diversi tipi di valutazione clinica, e verranno trattate terapie diverse, farmacologica e integrata, oltre al tema della prevenzione. Nello specifico saranno presi in considerazione i vari ambiti applicativi in psicologia clinica, psicopatologia, neuropsicologia, psicofisiologia clinica, neuroriabilitazione e riabilitazione cognitiva nell’interfaccia medicina-psicologia, oltre ai possibili ausili diagnostici

Il corso ha durata annuale e comprende un totale di attività pari a 60 CFU. Ai partecipanti al Master è data, inoltre, su richiesta, la possibilità di svolgere stage in Europa e negli Stati Uniti, oltre che nell’area dell’Italia centro-settentrionale. Sono infine previste esercitazioni pratiche nei laboratori di psicofisiologia clinica e neuropsicologia clinica, che saranno presto inaugurati all’interno del polo bio-tecnologico di via Volturno. L’Unità di Psicologia clinica del prof. Pruneti è anche centro di eccellenza della European Biofeedback Federation (EBF), per cui è possibile ottenere i livelli I e II di EBF Certificate come didattica alternativa.

Le lezioni si terranno nel Polo Didattico di via Del Prato o nell’aula B del Padiglione Rasori dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, prevalentemente nei giorni di venerdì e sabato, con cadenza mensile.

La scadenza per le iscrizioni è fissata al 3 dicembre. Trattandosi di un Master Universitario a numero programmato, l’ammissione al Corso è subordinata al superamento di una selezione.

INFO – Servizio Master e Formazione Permanente dell’Università di Parma, (via Volturno 39): tel. 0521 903730-08 (informazioni di carattere amministrativo, ammissione alla selezione, immatricolazioni e carriera dello studente). Prof. Carlo Pruneti, Unità di Psicologia clinica, Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale (via Gramsci,14): carlo.pruneti@unipr.it – tel. 0521 904829 (informazioni di carattere didattico).

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Il buio di Antonio Moresco in prima assoluta dal 5 al 17 marzo al Teatro delle Moline

BOLOGNA - Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale produce Il buio, l’ultimo progetto dello…

6 minuti fa

Arriva a Parma Il Piccolo Principe, un burattino per l’inclusione sociale

All’Auditorium Toscanini di Parma da venerdì 1 a domenica 3 marzo PARMA - Arriva a…

9 minuti fa

L’interpretazione dei sogni il 5 marzo all’Auditorium Primo Maggio di Crevalcore

CREVALCORE (BO) - Martedì 5 marzo (ore 21, Auditorium Primo Maggio, Viale Caduti di Via Fani,…

11 minuti fa

Hannes Langolf prima assoluta a Cesena l’8 marzo e il 10 a Bologna

CESENA - Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale produce con Moonwalking Bear Productions How About…

12 minuti fa

Il Comune di Russi presenta il primo Bilancio di genere

Martedì 27 febbraio, alle ore 18.30, alla Biblioteca comunale in via Godo Vecchia 10 RUSSI…

28 minuti fa

Forlimpopoli: il 7 marzo la V edizione di DONNA SOLIDALE

FORLIMPOPOLI (FC) - Il tradizionale appuntamento DONNA SOLIDALE dedicato alle donne, nelle sue più varie sfaccettature…

32 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter