Parma, manutenzioni per il Polo Territoriale del Quartiere Montanara

49

Manutenzioni nella casa di accoglienza notturna (CANT) di strada comune di Parma logoSanta Margherita

PARMA –  Ammontano a 244 mila euro le risorse stanziate dal Comune per dare seguito ad interventi di manutenzione straordinaria nel Polo Territoriale del Quartiere Montanara e nella casa di accoglienza notturna (Cant) di strada Santa Margherita che verranno messi in atto tramite la società di scopo Parma Infrastrutture.

Via libera della Giunta agli interventi manutentivi straordinari per il Polo Territoriale del Quartiere Montanara dove è in programma, in tempi brevi, la realizzazione di un nuovo tetto di tipo metallico a bassa pendenza in grado di assicurare una perfetta tenuta nel tempo.

La situazione si presenta, oggi, compromessa a seguito della formazione di muffe in corrispondenza dei pluviali incassati ed in corrispondenza di diverse pareti a finestra, soprattutto sul fronte che si affaccia verso via Carmignani. Si tratta di inconvenienti legati all’otturazione delle bocchette di scarico dei pluviali dovute alla presenza di foglie e di terriccio a seguito di ristagni d’acqua sul tetto.

Il progetto di intervento prevede la realizzazione di un nuovo tetto con una sotto struttura metallica leggera in modo da creare pendenze su cui sarà installato il nuovo manto di copertura in lastre isolanti in acciaio. A questo si aggiunge la realizzazione di una canaletta di scolo, una grondaia, in modo da scaricare nei nuovi pluviali esterni alla muratura in modo diretto l’acqua piovana.

Sarà installata anche una scala esterna con gabbia di protezione con accessibilità in condizioni di sicurezza. Verranno attuati anche interventi sulle finestre e sulle pareti rovinate delle infiltrazioni, oltre che sui marciapiedi danneggiati dall’acqua piovana.

Per quanto riguarda la Casa di Accoglienza Notturna (Cant) di strada Santa Margherita, è previsto il rifacimento di parte del cancello di accesso, che verrà rinforzato e dotato di un nuovo sistema di automazione.