Parma: Manpower Academy di Fornovo forma 200 persone per le aziende della Motor Valley

49

PARMA – Manpower Academy, il progetto di upskilling di ManpowerGroup per trasmettere competenze specifiche di settore sui profili più difficili da trovare per i distretti produttivi italiani, annuncia per il 2023 l’avvio di 17 corsi gratuiti presso il C-Lab di Fornovo di Taro (PR), finalizzati alla formazione di oltre 200 operatori specializzati nella lavorazione dei materiali compositi e nella programmazione di macchine CNC. L’offerta formativa si rivolge a persone disoccupate o inoccupate e prevede l’attivazione di due percorsi distinti per la creazione di figure specifiche per i settori automotive, motorsport, marine, aerospace e manufacturing.

L’obiettivo dei corsi attivati a Fornovo è quello di ridurre lo skill mismatch presente nella Motor Valley, ovvero la difficoltà per le aziende nel trovare i talenti con le competenze giuste per le loro esigenze, un fenomeno ormai diffuso a livello nazionale e che in Italia riguarda il 72% delle imprese. Grazie ad aule didattiche per la formazione teorica e a laboratori tecnologici dotati di strumentazioni innovative in ambito 4.0, il polo di Fornovo di Taro è in grado di trasmettere le stesse competenze teoriche e pratiche richieste dalle aziende, facilitando l’inserimento di giovani talenti nel mondo del lavoro.

Nello specifico, il primo percorso è dedicato alla formazione di tecnici junior della lavorazione dei materiali compositi, che conoscano l’intero processo di lavorazione della fibra di carbonio e che sappiano gestire in autonomia alcune specifiche fasi. Il percorso prevede cinque settimane di lezioni, sia teoriche in aula virtuale sia pratiche in presenza. Ai candidati è richiesta attitudine al ruolo professionale, buona manualità e, preferibilmente, possesso di diploma tecnico.

La seconda offerta formativa mira invece a sviluppare operatori CNC con competenze di programmazione a bordo macchina con cenni cad-cam, che siano in grado di realizzare particolari meccanici partendo dalla lettura del disegno tecnico del pezzo e programmando l’intero ciclo di lavorazione. Il percorso ha una durata di otto settimane e prevede lezioni teoriche e pratiche, sempre presso il centro di Fornovo. Il corso si rivolge a persone in possesso di diploma tecnico o con basi di lettura del disegno tecnico – meccanico.

Ognuna delle 17 Academy pianificate per il 2023 accoglie un massimo di 15 candidati. Il prossimo percorso in lavorazione di materiali compositi è in partenza il 20 febbraio, mentre quello dedicato alla formazione di operatori CNC inizia il 6 marzo. Le edizioni si susseguiranno per tutto il 2023, a cadenza mensile. Tutti i corsi sono finalizzati all’inserimento lavorativo: al termine del periodo formativo, infatti, i partecipanti avranno l’opportunità di sostenere colloqui a scopo assuntivo con aziende partner di Manpower, principalmente in ambito Motorsport e Automotive.

La Manpower Academy di Fornovo di Taro è un punto di riferimento per le aziende e i lavoratori della Motor Valley, uno dei distretti italiani più rinomati e dinamici del Paese”, dichiara Massimiliano Imbesi, Regional Manager Manpower. “Grazie ai corsi attivati dall’Academy, mettiamo in relazione persone e aziende del territorio per colmare quel divario tra domanda e offerta di lavoro caratteristico del distretto emiliano. In questo modo, forniamo alle persone in cerca di lavoro le competenze necessarie per ottenere un profilo professionale altamente qualificato e ricercato, e al contempo offriamo alle imprese del territorio la possibilità di introdurre nuovi talenti e le professionalità necessarie per promuovere ulteriormente la loro competitività”.

Grazie a una peculiare conoscenza del territorio e alla sinergia con diverse aziende, Manpower Academy attiva in tutta Italia corsi di formazione con l’obiettivo di creare un circolo virtuoso di know-how, competenze ed esperienze per rispondere ai bisogni da un lato delle aziende presenti nei distretti e dall’altro di coloro in cerca di occupazione. Nel solo 2022, l’Academy presso il C-Lab di Fornovo di Taro ha erogato 16 corsi di formazione – 12 sulla lavorazione dei materiali compositi e 4 per operatore CNC – per un totale di 180 persone formate.

Maggiori dettagli sul corso in “Lavorazione Materiali Compositi” sono disponibili a questo link: https://www.manpower.it/azienda/lavorazione-materiali-compositi, mentre per il corso in “Operatore CNC” è possibile consultare il seguente link: https://www.manpower.it/azienda/operatore-macchine-cnc.

Per ulteriori informazioni su Manpower Academy e i suoi corsi, si prega di visitare il sito: https://www.manpower.it/academy#corsi.