Parma

Parma, “L’assistente sociale e la violenza contro le donne nel contesto intrafamiliare”

Il seminario, promosso dal corso di laurea in Servizio Sociale dell’Università, si svolgerà lunedì 21 novembre nell’Aula Magna del Palazzo Centrale

PARMA – Lunedì 21 novembre, dalle ore 9 alle ore 13.30, nell’Aula Magna del Palazzo Centrale dell’Ateneo (via Università 12), si svolgerà il seminario “L’assistente sociale e la violenza contro le donne nel contesto intrafamiliare – Riflessioni sulla genitorialità materna e paterna, sulle integrazioni professionali e le pratiche operative”.

Il seminario, promosso dal corso di laurea in Servizio Sociale dell’Università di Parma, col patrocinio del Comitato Unico di Garanzia – CUG di Ateneo, intende sollecitare riflessioni, orientamenti, pratiche professionali, mettendo in luce la complessità e la multidimensionalità del fenomeno, per valorizzare lo scambio di esperienze e sollecitare l’attivazione di processi valutativi utili a riconoscere i livelli di rischio per le donne e i minori.

I valori fondanti la professione dell’Assistente Sociale sono il riconoscimento della centralità di ogni persona e la promozione del cambiamento; appare pertanto quanto mai opportuno, per prevenire e contrastare il fenomeno, lavorare in modo sempre più integrato con le reti territoriali esistenti, per sostenere sia la genitorialità delle madri, ma anche – quando possibile – quella dei padri autori di violenza, avviando percorsi di collaborazione strutturati.

Interverranno ai lavori professionisti e studiosi di diverse discipline: assistenti sociali, psicologi, giuristi e sociologi.

In apertura, verrà messa in scena un’azione teatrale tratta dallo spettacolo “Non per Amore” di Festina Lente Teatro e Vagamonde, con la regia di Andreina Garella.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Dal report dell’infortunistica stradale, quasi un incidente su tre ha come causa l’alta velocità

Juri Magrini: "È necessario contrastare questa pericolosa violazione, prima causa di incidentalità, con gravi conseguenze…

3 minuti fa

Bologna biblioteche: gli appuntamenti da giovedì 1 a mercoledì 7 febbraio

BOLOGNA - Tutti gli appuntamenti nelle biblioteche sono consultabili al link: https://www.bibliotechebologna.it/documents/appuntamenti-nelle-biblioteche In particolare segnaliamo…

7 minuti fa

Domani si riunisce in seduta aperta il Consiglio del quartiere Borgo Panigale-Reno

BOLOGNA - Giovedì 1 febbraio alle 20.30, il Consiglio del quartiere Borgo Panigale-Reno si riunirà…

10 minuti fa

Le commissioni consiliari di giovedì 1 febbraio

Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…

12 minuti fa

Cambio di sede per lo Sportello Informagiovani

Dal 1° febbraio l’approdo al Quic di viale Beverora PIACENZA - Novità in vista per…

6 ore fa

Provincia di Modena: Novi, senso unico su strada provinciale 8

La Provincia istituisce semaforo temporaneo MODENA - A Novi di Modena, lungo la strada provinciale…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter