Parma: Informare per rendere i servizi più vicini al cittadino

79

municipio11PARMA –  Il Comune rende noto, in merito ai dubbi sollevati circa il presunto utilizzo dei bus per fare campagna elettorale, che la campagna promossa dal Comune ha solamente carattere informativo sui servizi e rientra nelle prerogative previste dalla legge.

La motivazione della campagna informativa, infatti, come previsto dalla determina dirigenziale con la quale è stata approvata e che è stata riportata solo in parte dagli organi di informazione, è “informare diffusamente la cittadinanza sulle attività svolte e sui servizi resi durante il mandato, come peraltro previsto dal D.Lgs. 33/2013, “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e favorire una maggiore fruizione del sito istituzionale, sul quale vengono dettagliati i servizi alla cittadinanza e le modalità della loro fruizione”.

L’Ufficio Comunicazione del Comune ha sempre utilizzato tutti gli strumenti disponibili (manifesti, depliant, locandine, stendardi, etc.), secondo quanto previsto dalla normativa vigente, per dare seguito a varie iniziative attivate, a seconda del target di utenza cui le campagne informative e le informazioni stesse sono rivolte. In questo caso sono stati scelti gli autobus in quanto strumento di grande accessibilità e visibilità da parte di tutta la cittadinanza.

E’ questa la ragione per cui l’Amministrazione ha ritenuto opportuno, tra le altre iniziative potenzialmente utilizzabili, avvalersi degli spazi decorabili degli autobus e filobus cittadini, che costituiscono uno strumento di comunicazione che raggiunge in modo capillare i vari target di utenza, dando modo alla cittadinanza di informarsi sui servizi e le opportunità disponibili attraverso il sito www.comune.parma.it.