Parma, “Incontri fantastici. Festival per piccoli spettatori”

109

La rassegna è in programma al Parco Musica dall’11 agosto al 9 settembre

PARMA – Sette appuntamenti gratuiti sotto le stelle, dedicati alle famiglie, fra teatro e cinema d’autore.

A partire da martedì 11 agosto, nell’ambito del ricco cartellone di iniziative estive promosso dal Comune di Parma con l’avviso pubblico “Parma Estate 2020”, l’Assessorato alla Cultura, con il sostegno del Mibact – Direzione Spettacolo, organizza “Incontri fantastici. Festival per piccoli spettatori” una rassegna speciale dedicata a bambini, ragazzi e famiglie.

Sette appuntamenti gratuiti (prenotazione obbligatoria al link: www.comune.parma.it/prenota/app) sotto le stelle fra teatro e cinema d’autore, sette occasioni per viaggiare con la fantasia guidati dalle immagini di alcuni tra i più interessanti illustratori e creatori di animazione per l’infanzia che, con la loro maestria, condurranno il pubblico dentro avventure con bizzarre creature e curiosi personaggi.

Ad aprire il festival sarà una tre giorni di spettacoli teatrali per tutti, in programma dall’11 al 13 agosto al Parco Musica alle ore 21: si parte martedì 11 agosto con “Libero Zoo” di Gek Tessaro, pluripremiato illustratore per l’infanzia, che porta in scena storie poetiche e suggestive con una tecnica di sua invenzione, il “teatro disegnato”, con cui dà corpo ad ambienti e personaggi disegnandoli e animandoli dal vivo, con l’aiuto di inchiostri, acquarelli, sabbia, una lavagna luminosa e un grande schermo. Uno zoo fantastico, dove i leoni, cavalli, rinoceronti e uccelli celebrano la vita e la meraviglia delle differenze.

Mercoledì 12 agosto andrà in scena lo spettacolo “Mozart, Ninette e la danza” in cui suono, gesto e parola si uniscono per offrire al pubblico una “lezione” di musica, scienze e danza, grazie alla musica di Mozart, capace di evocare linee, colori, movimenti in un profondo dialogo con la natura. In un incrocio di linguaggi diversi le composizioni di Mozart, eseguite dal Quartetto d’archi dell’Associazione Filarmonica di Rovereto, accompagnano la voce recitante di Elisabetta Garilli. Arricchiscono lo spettacolo le illustrazioni in tempo reale di Serena Abagnato e le coreografie di danza e mimo, a cura di Giulia Carli, che conducono gli spettatori ad osservare come le forme della natura si possano esprimere anche nelle figure della danza classica.

Giovedì 13 agosto il pubblico potrà assistere alla lettura animata e musicata “TARABARALLA, il tesoro del Bruco baronessa”, un albo illustrato e musicato per parlare ai bambini del valore delle cose e dei sogni da realizzare, con l’autrice e musicista Elisabetta Garilli, il Garilli Sound Project e le immagini di Valeria Petrone; l’iniziativa è realizzata da Carthusia Edizioni in collaborazione con BPER Banca che, per l’occasione, donerà a ciascun bambino presente una copia dell’albo illustrato.

Venerdì 28 agosto, presso le Serre Petitot del Parco Ducale alle 21, ancora uno spettacolo per tutti con la Compagnia Teatro di Sabbia che porta sul palcoscenico “TARTADÒ: ovvero storia di una stramba buonanotte”: un’esperienza di divertimento e scoperta, di stupore e di ascolto di un linguaggio fatto di gesti e segni simbolici.

Anche il cinema d’autore sarà protagonista di questa speciale rassegna dedicata a bambini e ragazzi: l’arena estiva del cinema D’Azeglio ospiterà, infatti, un ciclo di tre proiezioni serali di film d’animazione che porteranno sullo schermo tre differenti storie fatte di incontri inaspettati con animali e creature fantastiche che costringeranno i protagonisti a cambiare i propri piani, portandoli a intraprendere viaggi in luoghi sconosciuti o dentro se stessi, che stravolgeranno il loro destino.

Mercoledì 26 agosto, alle ore 21, sarà proiettato “LE AVVENTURE DI ZARAFA – GIRAFFA GIRAMONDO”, film di animazione di produzione franco-belga diretto da Rémi Bezançon e Jean-Christophe Lie (che aveva già lavorato ai film Disney campioni d’incasso Il Gobbo di Notre Dame, Hercules e Tarzan oltre che ad Appuntamento a Belleville) che si è aggiudicato la nomination al César nella categoria dei film d’animazione. Realizzato a partire da 150.000 disegni eseguiti a mano da una troupe di 250 persone in 8 diversi studi di animazione del mondo, Le avventure di Zarafa – Giraffa Giramondo narra la storia della prima giraffa ad essere sbarcata in Francia come dono del pascià egiziano per il re francese. Una giraffa diventata leggenda, che attraversò l’Africa e la Francia a piedi, in nave e in mongolfiera. Nella versione italiana il film vede Vinicio Capossela nel doppio ruolo di doppiatore, nel personaggio del vecchio saggio, e di compositore della canzone finale “Zarafa Giraffa”. Martedì 1° settembre appuntamento con “LA TARTARUGA ROSSA”, film del 2017 realizzato dall’olandese Michael Dudok de Wit che si lascia liberamente ispirare dalla grafica e dalle animazioni dello Studio Ghibli di Takahata e Miyazaki. Già candidato all’Oscar come miglior film di animazione, l’opera si è aggiudicata il Premio Speciale della Giuria a Cannes nella sezione Un Certain Regard. Il film racconta di un incontro molto singolare tra un naufrago, intrappolato su un’isola tropicale abitata da numerosi tipi di animali, e una strana creatura marina che lo costringe a restare: il tempo che dovrà passare là, fuori dal tempo e dallo spazio, sarà inaspettatamente più lungo del previsto. La Tartaruga Rossa è un film fatto di immagini, suoni, musiche che offre allo spettatore un’essenzialità e una naturalezza a cui non si è più abituati.

A chiudere la rassegna “Incontri fantastici. Festival per piccoli spettatori” sarà, mercoledì 9 settembre sempre nell’arena estiva del cinema D’Azeglio, “LA CANZONE DEL MARE” del regista irlandese Tomm Moore, candidato al premio per il Miglior film d’animazione agli Oscar e vincitore, nel 2015, degli European Film Awards come Miglior film di animazione. Tratto dalla mitologia delle Selkies, leggende appartenenti al folklore irlandese, “La canzone del mare” è la storia di Ben, un ragazzino di dieci anni, e della sua sorellina Saoirse, l’ultima foca bambina, una bambina particolare che a sei anni ancora non parla ma è fortemente attratta dal mare. Saoirse vive con il papà e il fratello, con cui ha un rapporto difficile, in una casa sul faro: un universo tutto da scoprire, fatto di oggetti magici, come una conchiglia con cui ascoltare il suono del mare e un vecchio mantello bianco, che la portano ad avventurarsi in un viaggio fantastico negli abissi. Un mondo incantato, sotterraneo e subacqueo: è qui che i due fratelli si perdono e si ritrovano, incontrando folletti, streghe e stravaganti divinità, in un mare di luci, ombre, arabeschi e grafismi.

PROGRAMMA

Martedì 11 agosto ore 21, Parco della Musica – ex Eridania

LIBERO ZOO.

Dove il mondo delle bestie celebra la vita e la meraviglia delle differenze, si muove, canta e incanta.

Testi e immagini Gek Tessaro, regia Gek Tessaro e Lella Marazzini.

Spettacolo tratto dall’omonimo libro edito da Lapis.

“Libero zoo / Mondo selvaggio / La libertà / È sempre in viaggio Nessun confine / Muri o cancelli / La selvatica vita / Attraversa anche quelli Libero mondo / Di acqua e di cielo / Selvaggio amore / Di zoccoli e pelo Di bestie contente / Di bestie impaurite / Vite a milioni / Milioni di vite Il mondo selvaggio / Del mondo è suo / È un mondo libero / E non può esser tuo”

Mercoledì 12 agosto ore 21, Parco della Musica – ex Eridania

Mozart, Ninette e la danza

Ninette è cresciuta a pane, Mozart e natura. Il suo modo di ascoltare la Musica è tutt’uno con la flora e la fauna. Un papà scienziato, una mamma biologa sempre in viaggio, con MOZART come colonna sonora… La musica di Mozart ha la grande capacità di evocare linee, colori, movimenti in un profondo dialogo con la Natura. Forse è per questo che i genitori di Ninette lo ascoltano quotidianamente… e quotidianamente Ninette, danza le coreografie e le posizioni che la natura le insegna. Mozart, a suo dire, sembra perfetto per accompagnare questa ricerca di espressioni e forme.

Interpreti Quartetto d’archi dell’Associazione Filarmonica di Rovereto; illustrazioni in tempo reale: Serena Abagnato; danza/mimo: Giulia Carli; voce recitante: Elisabetta Garilli.

Giovedì 13 agosto ore 21, Parco della Musica, ex Eridania

TARABARALLA , il tesoro del Bruco baronessa

È la storia di un bruco baronessa e del suo sogno: quello di poter volare grazie a un paio di meravigliose ali dorate. Ma se tutti gli insetti del prato hanno messo da parte un tesoro da scambiare per poter avere ciò che desiderano, il bruco non ha nulla che valga abbastanza da barattare con le ali. Solo quando gli altri insetti si offriranno di aiutarlo capirà che il valore più grande è quello dell’amicizia e della condivisione.

Testi e musiche di Elisabetta Garilli, illustrazioni di Valeria Petrone (libro realizzato da Carthusia Edizioni), con i musicisti del Garilli Sound Project. Proiezione delle illustrazioni di Valeria Petrone. Spettacolo realizzato da Carthusia Edizioni con il sostegno di BPER Banca, banca impegnata in progetti educativi in ambito sociale e culturale. BPER Banca donerà ad ogni bambino presente una copia dell’albo illustrato

Mercoledì 26 agosto ore 21, Arena estiva cinema D’Azeglio

LE AVVENTURE DI ZARAFA – GIRAFFA GIRAMONDO (Francia/Belgio, 2012, 78’)

All’ombra di un baobab, un anziano racconta ai bambini la storia dell’amicizia tra il piccolo Maki e Zarafa, una giraffa orfana offerta in dono dal Pascià d’Egitto al Re di Francia

Regia: Rémi Bezanon, Jean-Christophe Lie

Venerdì 28 agosto ore 21, Serre Petitot | Parco Ducale (accesso da Vicolo Asdente)

TARTADÒ: ovvero storia di una stramba buonanotte

Due attori, bambini forse, fratelli magari, si trovano in camera alla fine di una giornata intensa, che però non li ha stancati. La stanza da letto diventa quindi un luogo di grandi attività: giocare, fare la lotta, usare le maschere, danzare, costruire, raccontare le storie, fino a prendere sonno, finalmente. A rendere difficile il tutto, una televisione, forse la mamma o la babysitter, una presenza che interagisce con i bambini parlando con loro in cinque lingue.

Con Anna Giacomini, Valerio Mengotti e Rafaela Amabile. Coreografie di Francesco Corvino.

Progetto e regia Teatro di Sabbia.

Martedì 1 settembre ore 21, Arena estiva cinema D’Azeglio

LA TARTARUGA ROSSA (Francia/Belgio/Giappone, 2016, 80’) Un naufrago resta intrappolato su un’isola tropicale abitata da numerosi tipi di animali. I suoi disperati tentativi di fuggire vengono sistematicamente vanificati da una strana creatura marina, una tartaruga rossa.

Regia: Michael Dudok de Wit

Mercoledì 9 settembre ore 21, Arena estiva cinema D’Azeglio

LA CANZONE DEL MARE (Irlanda/Danimarca/Belgio/Francia, 2014, 93’) Ben non va d’accordo con la piccola sorella Saoirse, che incolpa della morte della propria madre. Quando però lei si trova in pericolo, intraprende un epico viaggio, negli abissi marini, per salvarle la vita.

Regia: Tomm Moore

MODALITA’ PARTECIPAZIONE

Gli appuntamenti sono ad ingresso libero (fino ad esaurimento dei posti disponibili) previa prenotazione obbligatoria all’indirizzo: www.comune.parma.it/prenota/app

In caso di pioggia:

– lo spettacolo dell’11 slitterà al 18 agosto;

– gli spettacoli del 12, 13 e 28 agosto saranno annullati;

– le proiezioni cinematografiche del 26 agosto, 1 e 9 settembre si svolgeranno nella sala al chiuso del cinema D’Azeglio

Info: info.cultura@comune.parma.it