Parma: il 19 novembre al via un ciclo di webinar sul rilancio dell’Appennino

49

Organizzati dall’Università in collaborazione con alcune associazioni del terzo settore nell’ambito del progetto ALFONSA, Scuola di Alta Formazione e Innovazione per lo Sviluppo Sostenibile dell’Appennino

PARMA – Inizia giovedì 19 novembre un ciclo di webinar gratuiti sul tema del rilancio dell’Appennino nell’ambito del progetto ALFONSA, la Scuola di Alta Formazione e Innovazione per lo Sviluppo Sostenibile dell’Appennino finanziata dalla Regione Emilia-Romagna.

I webinar, organizzati dall’Università di Parma in collaborazione con alcune associazioni del terzo settore, hanno lo scopo di offrire ai partecipanti esempi concreti e strumenti pratici di come le pratiche sostenibili, ispirate dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, possano avviare progetti a sostegno dell’Appennino con un ritorno economico, sociale e ambientale.

Tra i temi trattati ci saranno la fiscalità “giusta” per le aree montane, il tema del dissesto idrogeologico in relazione ai cambiamenti climatici in atto, la relazione tra sostenibilità e paesaggio, fare impresa in montagna e politiche di decarbonizzazione, la definizione di strategie innovative per il turismo sostenibile e la valorizzazione del capitale naturale del territorio.

Il ciclo di incontri andrà avanti sino alla metà di dicembre, per poi continuare nella primavera/autunno del 2021 e sino al 2022. Tra i relatori i docenti dell’Ateneo Alessio Malcevschi, responsabile scientifico del progetto, Alessandro Chelli, Barbara Gherri, Michele Zazzi e Barbara Caselli.

Le informazioni sul programma dettagliato e sulle iscrizioni sono disponibili al sito web https://alfonsa.unimore.it/2020/06/23/modalita-e-strumenti-innovativi-per-lo-sviluppo-locale