Parma, il 16 gennaio tavola rotonda dell’Università sulla “Didattica per il Restauro”

70

Nel corso della giornata, lectio magistralis di Carlo Blasi e presentazione del II Catalogo Premio GIOVANI SIRA 2018

PARMA – Nel ventennale di Architettura a Parma, giovedì 16 gennaio appuntamento con “DID4RES”, una tavola rotonda sulla “Didattica per il Restauro” in programma per l’intera giornata: la mattina nell’Aula Magna della sede centrale dell’Ateneo (via Università, 12); il pomeriggio nel Salone Maria Luigia (piazzale Pilotta, 3). L’iniziativa è organizzata dall’Unità di Architettura del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università e si avvale del patrocinio della Società Italiana per il Restauro dell’Architettura (SIRA), di MADLab, del Comune e degli Ordini professionali degli ingegneri e degli architetti di Parma.

L’obiettivo della tavola rotonda è indagare lo stato dell’arte sulla Didattica per il Restauro, ragionando sui contenuti accademici e sugli esiti progettuali. Una lectio magistralis di Carlo Blasi – già Ordinario di Restauro all’Università di Parma e ora incaricato della messa in sicurezza di Notre Dame a Parigi – costituirà l’avvio della discussione che vedrà la partecipazione di diversi rappresentanti del mondo accademico e della professione.

Nel corso della giornata sarà anche presentato il II Catalogo Premio GIOVANI SIRA 2018: un modo per mostrare gli esiti dei diversi approcci al tema, confluiti in alcune tra le migliori tesi di laurea del settore.

Questo il programma dei lavori: la mattina (Aula Magna, via Università 12) alle 10.15 registrazione dei partecipanti; alle 10.45 saluti e introduzione alla giornata da parte del Rettore Paolo Andrei, di Carlo Mambriani, Coordinatore Unità di Architettura, di Ivo Iori, già Preside della ex-Facoltà di Architettura, di Michele Guerra, Assessore alla Cultura del Comune di Parma e di Stefano Francesco Musso, Presidente di SIRA. Alle 11.20 spazio alla lectio magistralis di Carlo Blasi “La messa in sicurezza di Notre Dame e il giuramento di Vitruvio. Quale didattica per un restauro (strutturale)?”. Alle 12.30 introduzione ai lavori della giornata di studio con Eva Coïsson, Stefano Francesco Musso, Donatella Fiorani. Quindi presentazione degli esiti del lavoro sulla didattica SIRA (2013-2019) da parte dei Responsabili Gruppo Didattica Maria Grazia Ercolino, Michele Zampilli, Renata Prescia ed Emanuele Romeo e presentazione del Catalogo Premio SIRA Giovani 2018 da parte di Emanuela Sorbo, Responsabile Gruppo Comunicazione SIRA.

La sezione del pomeriggio (salone Maria Luigia, piazzale Pilotta, 3) si aprirà alle 14.30 con la prima parte della tavola rotonda (“L’accademia”): interverranno Carlo Blasi, docente all’École de Chaillot, già professore in Restauro dell’Università di Parma; Eva Coïsson, Presidente Corso di Laurea ARS dell’Università di Parma; Carolina Di Biase, già Coordinatrice Dottorato Conservazione dei Beni Architettonici al Politecnico di Milano; Carla Di Francesco, Direttrice Scuola del Patrimonio; Renata Picone, direttrice Scuola di Specializzazione in Beni architettonici e del Paesaggio, Università degli Studi di Napoli Federico II; Marco Pretelli, professore in Restauro, ALMA Mater Università di Bologna; Lia Ferrari, dottoranda in Restauro dell’Università di Parma. Modera Donatella Fiorani, Coordinatrice Dottorato Storia, Disegno e Restauro (Sapienza Università di Roma).

La seconda parte della tavola rotonda (“La professione”) inizierà alle 16.30 con interventi di Francesco Doglioni, architetto libero professionista, già professore in Restauro, IUAV; Marco Giacopelli, Coordinatore commissione strutture Ordine Ingegneri di Parma; Antonino Libro, Agenzia Regionale Emilia Romagna per la Ricostruzione; Daniele Pezzali, Presidente Ordine Architetti Parma; Cristian Prati, responsabile area Paesaggio, SABAP Parma e Piacenza; Andrea Vaccari, architetto, Cooperativa Edile Artigiana; Simone Verde, Direttore Complesso Museale della Pilotta. Alle 18.30 conclusioni dei lavori. Modera Stefano Francesco Musso Presidente SIRA – professore Ordinario di Restauro (Università di Genova).