Parma Estate al Parco della Musica: prossimi appuntamenti

53

PARMA – Proseguono gli appuntamenti di Parma Estate al Parco della Musica, un ricco programma di concerti, spettacoli, reading e proiezioni, promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Parma, con il sostegno del MIC – Ministero della Cultura.

È ancora possibile prenotarsi attraverso l’app Parma 2020+21 per gli spettacoli gratuiti di lunedì 9 martedì 10 agosto (ore 21.30): “Un’odissea infinita” con Enzo Decaro, proposto dall’associazione culturale Ergo Sum, e “Uno nessuno Centomila”, con Enrico Lo Verso. Ergo sum produzioni, per la regia di Alessandra Pizzi.

Enzo Decaro, accompagnato dalle musiche di Francesco Mancarella al pianoforte e da Filippo Scrimieri al beatbox, darà voce all’eroe omerico spiegando le motivazioni che hanno accompagnato il viaggio di Ulisse e aiutandoci a comprendere quei “viaggi quotidiani” che spesso compiamo alla ricerca di noi stessi. Portando in scena un’innovativa proposta teatrale Decaro ci riporta sull’isola di Calipso rendendo il suo speciale omaggio alla letteratura, alla poesia, alla musica e all’arte che ad Ulisse si sono ispirati. In questo viaggio Ulisse non incontra mostri, ninfe e creature divine, ma “dialoga” con Francesco Guccini e il suo racconto di Odisseo incontra Dante e i dannati del canto XXVI dell’Inferno, Lucio Dalla e i versi di Itaca. Incontra la poesia di Pascoli e di Montale, di Tyson, di D’Annunzio, i versi delle canzoni di Caparezza, la letteratura di Borges e di Kafka e termina nell’infinito di Leopardi.

Lo spettacolo Uno Nessuno Centomila” rende omaggio a Luigi Pirandello, attraverso l’adattamento teatrale, curato da Alessandra Pizzi, del più celebre dei suoi romanzi reso in forma di monologo e affidato all’abilità di Enrico Lo Verso. Ospite dei più importanti teatri e festival nazionali ed internazionali, da più di un anno lo spettacolo sta percorrendo l’Italia, in una lunga e fortunata tournée che ha già superato le 130 repliche ed i 100.000 spettatori, registrando sold-out quasi ovunque e ottenendo importanti riconoscimenti come il Premio Franco Enriquez per il miglior attore e la migliore regia della stagione 2017. Enrico Lo Verso torna in teatro rendendo omaggio all’universalità del pensiero di Pirandello: lo fa con una mimica e una parlata sensazionali, anima una scena minima ed essenziale che pare affollata dalle domande, dai dubbi, dal continuo, incessante bisogno di trovare risposte, tipico della scrittura di Pirandello. Il risultato è uno spettacolo di forte impatto dinamico, una seduta di psicoterapia, come lo ha definito la critica, in cui il pubblico si immerge in una storia che crede di conoscere, ma approda a un risultato inaspettato.

Inoltre, giovedì 12 agosto, ore 18.30, si terrà “Pronta per la scuola”, uno spettacolo per bambini e famiglie prodotto da Teatro di Sabbia e liberamente ispirato all’omonimo libro di Zeinep Gursel e Ursula Bucher (Ed. Lapis), nel programma di “Incontri Fantastici”.

Spettacolo gratuito. Prenotazione su app Parma 2020+21.

Info: info.cultura@comune.parma.it