Parma, al via la campagna “Buono tradito”

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Dopo numerose decisioni dell’Arbitro Bancario e Finanziario, Confconsumatori lancia la campagna di recupero dei fondi dei risparmiatori traditi

ParmaPARMA – Dopo la recente decisione dell’Arbitro Bancario e Finanziario (ABF), in materia di prescrizione ingiustamente calcolata da Cassa Depositi e Prestiti e Poste, Confconsumatori lancia una massiccia campagna di recupero dei risparmi di centinaia di migliaia di risparmiatori (prevalentemente famiglie e pensionati) che una volta sottoscritti i buoni fruttiferi hanno visto (anche dopo il 1986) ridursi i rendimenti.

A partire dal 1° gennaio 1987 sono stati emessi i buoni della serie “Q”, sottoposti alle prescrizioni del decreto ministeriale del 13 giugno 1986. Attorno a questi buoni si è creata una notevole confusione dovuta all’apposizione di timbri modificativi della stampigliatura originale del Buono, timbri che non comprendevano e non eliminavano, come non eliminano, la fruttificazione tra il l 21º e il 30º anno. Decennio “sparito” secondo l’emittente che, adesso, non intende rimborsare, anzi Poste – evidentemente su indicazione del titolare effettivo dei buoni ovvero CDP – ritiene quel decennio infruttifero, così “mangiandosi” dieci anni di interessi.

Ad oggi appare consolidato un orientamento favorevole al risparmiatore presso l’ABF che in casi di questo tipo ha dato, nella maggior parte dei procedimenti seguiti da Confconsumatori, ragione ai risparmiatori.

Vi è poi il problema della prescrizione, che è determinata in dieci anni dal termine della fruttificazione. Tuttavia, la confusa e artigianale modulistica fatta di timbri, talvolta contraddittori tra loro e talvolta illeggibile, ha aperto un capitolo doloroso per molte famiglie ed eredi di risparmiatori che si sono visti negare il rimborso per prescrizione.

A tale proposito si registra un pronunciamento del Tribunale di Cosenza che, in un caso di buoni recanti una stampiglia illeggibile (perché, ad esempio, molto labile e in cui i periodi di applicazione gli interessi non erano comprensibili), ha ritenuto che non decorresse la prescrizione, in quanto non era possibile individuarne il termine iniziale.

Altro aspetto riguarda infine l’utilizzo di buoni di una vecchia serie, come, ad esempio, l’emissione in data successiva al 28 dicembre 2000 del buono della serie AF nel vigore delle meno favorevoli serie AA1 e AA2. In tali ipotesi, vale ciò che è indicato nel buono.

Per queste tematiche relative ai buoni postali i risparmiatori/consumatori potranno rivolgersi direttamente a Confconsumatori sia attraverso la casella postale risparmio@confconsumatori.it si attraverso le sedi territoriali dell’associazione disponibili al link: https://www.confconsumatori.it/gli-sportelli-di-confconsumatori/