Parma aderisce alla Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo

40

Il 2 aprile il Municipio si illumina di blu per la sensibilizzazione e il contrasto alla discriminazione nei confronti delle persone affette da autismo

PARMA – Il 2 aprile si celebra la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, istituita dalle Nazioni Unite (Onu) nel 2007. Per ricordare questa importante ricorrenza anche Parma illuminerà il Municipio di blu, colore simbolo di questa giornata con il quale si accendono ogni anno alcuni dei monumenti più importanti in Italia e nel mondo.

L’obiettivo della Giornata è quello di promuovere la conoscenza su questa disabilità, supportando la ricerca e il miglioramento dei servizi e contrastando la discriminazione e l’isolamento di cui ancora sono vittime le persone autistiche e i loro familiari al fine di contribuire a migliorarne la qualità della vita in relazione con gli altri e con la società.

In particolare in questo difficile momento di emergenza sanitaria è importante dare un segnale di attenzione a questa problematica, in una giornata all’insegna della consapevolezza e della riflessione. Comune di Parma, AUSL e Distretto di Parma sono attivi, grazie anche all’importante lavoro quotidiano del Centro per l’Autismo della nostra città e insieme alle Associazioni cittadine dei familiari, nel sostegno delle persone con autismo, e con disabilità in generale, e delle loro famiglie.