Parma, 11 novembre: Prolusione ai Corsi di Studio in Scienze Politiche 2015/2016

48

Sul tema “Terrorismo, guerra e politica” interverrà il prof. Luigi Bonanate, Professore Emerito di Relazioni Internazionali all’Università di Torino

PARMA – Mercoledì 11 novembre alle ore 11.30, nell’Aula dei Filosofi del Palazzo Centrale dell’Università di Parma (via Università,12), il prof. Luigi Bonanate, Professore Emerito di Relazioni Internazionali all’Università degli Studi di Torino, terrà la prolusione ai corsi di studio in Scienze Politiche per l’a.a.2015-2016. “Terrorismo, guerra e politica” il tema della sua relazione.

Dopo la prolusione dello scorso anno su “La Grande Recessione: insegnamenti per la politica economica” (tenuta dal prof. Paolo Onofri, Ordinario di Politica economica all’Università degli Studi di Bologna), anche la lezione inaugurale di quest’anno sarà focalizzata su tematiche di estrema attualità, concentrandosi sull’intreccio di tre aspetti peculiari del periodo storico che stiamo vivendo: la componente terroristica, la guerra e la matrice politica.

Il prof. Bonanate vanta una carriera prestigiosa in ambito accademico e della cultura in generale. Commendatore della Repubblica e Socio corrispondente dell’Accademia delle Scienze di Torino, è stato insignito della Medaglia d’oro dei Benemeriti della cultura e dell’arte. Oltre all’attività di insegnamento nell’ambito della politica e delle relazioni internazionali, è stato, tra le altre cose, Presidente della Società italiana di scienza politica e del Consiglio della Biblioteca interdipartimentale Gioele Solari. Ha inoltre fondato e diretto la rivista “Teoria politica” ed è stato direttore del “Centro studi di scienza politica Paolo Farneti”. Fa parte del Consiglio direttivo della Fondazione Filippo Burzio e del Centro studi Piero Gobetti.