“Parlate a Bassa Voce” di Esmeralda Calabria il 29 marzo a Reggio Emilia

45

REGGIO EMILIA – Mercoledì 29 marzo evento in esclusiva per

Parlate a Bassa Vocedi Esmeralda Calabria

In programmazione con doppia proiezione al Cinema Eden di Puianello a Reggio Emilia

Il film in sala dopo la Première al 40° Torino Film Festival

Parlate a bassa Voce di Esmeralda Calabria, dopo la première al 40° Torino Film Festival, torna per il secondo giorno a Reggio Emilia per un evento in esclusiva provinciale al Cinema Eden di Puianello domani, mercoledì 29 marzo con due proiezioni alle 19.00 e alle 21.00. Il film è distribuito da Satine Film.

Il film in programmazione dopo la presentazione del 28 marzo alla presenza della regista e dell’interprete Edmond Budina.

Parlate a bassa Voce è un viaggio emozionante nell’Albania di ieri e di oggi attraverso i ricordi e i racconti di artisti, attori, musicisti tra cui l’acclamato Redi Hasa.

Esmeralda Calabria, con coraggio squarcia un velo su un Paese tanto vicino quanto a noi sconosciuto e  per la prima volta allontana dal nostro ricordo le immagini indelebili dei barconi, a cui leghiamo, nell’immaginario collettivo, l’Albania, per restituire dignità alla memoria e al racconto di un popolo elegante e fiero della propria cultura.

A partire da una fotografia sull’Albania di oggi, con uno sguardo rivolto a quella di ieri, Parlate a bassa Voce sfida i pregiudizi e ci fa capire come la memoria è qualcosa con cui fare sempre i conti.

Ne emerge un Paese carico di contraddizioni in cui incontriamo musicisti, attori, registi, privilegiati e declassati, anziani dai volti segnati dal tempo che raccontano, tra nostalgia e senso di realtà, le incoerenze di un sistema che aveva il volto del dittatore Enver Hoxha.

A fare da Virgilio, Redi Hasa, musicista, violoncellista di fama internazionale che ci porta nella sua terra d’origine. Nato nel 1977, cresciuto in un Paese in transizione, a vent’anni arriva in Puglia. In questo viaggio, che ci conduce nel più impenetrabile dei Paesi ex comunisti dell’Europa Orientale, Redi Hasa è il simbolo di un popolo che si muove tra eredità del passato e dinamismo del presente.

La musica gli ha permesso di valicare i confini. Il suo sentirsi “sputato” da una terra amata ne ha fatto la sua peculiarità artistica in un altro Paese che lo ha accolto.

Redi Hasa, inizia un viaggio che parte dai ricordi, dalla paura di dimenticare e dal desiderio di fermare il tempo e ci riporta in quel mondo con il peso di una memoria che, a più di 30 anni dalla caduta del regime, convive con l’avvento della democrazia. Ne esce un affresco poliedrico in cui il passato ingombrante accentua le fragilità e le ambiguità della giovane democrazia.

Parlate a bassa Voce per la regia e il montaggio di Esmeralda Calabria è prodotto da Titti Santini per Ponderosa Music Records e da Esmeralda Calabria per Akifilm con il contributo di Apulia Film Commission e Regione Puglia. Musiche originali di Redi Hasa, collaborazione alla regia Mirko Pincelli Produzione esecutiva Akifilm Giorgia Pirillo.

Il film, girato nei comuni di Lecce, Bari, Nardò, Otranto, San Marzano e Calimera, ha ricevuto il contributo di MIC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Unione Europea e Apulia Film Fund di Apulia Film Commission e Regione Puglia a valere su risorse del POR Puglia FESR-FSE 2014/2020.

il trailer del film

Link Youtube: 

https://www.youtube.com/watch?v=87RNnhN79L0