Parco Amendola, il Comune di Modena cerca un gestore per il chiosco-bar

99

Il bando è rivolto ai soggetti no profit e comprende la somministrazione di cibi e bevande e le attività culturali e ricreative, per quando sarà superata l’emergenza

MODENA – Il Comune di Modena cerca un gestore per il chiosco-bar del parco Amendola che svolga l’attività di somministrazione di alimenti e bevande ma curi anche l’animazione culturale e ricreativa per favorire, una volta superata l’attuale emergenza, la fruizione pubblica del parco e l’aggregazione delle persone.

Il concessionario del chiosco-bar, infatti, dovrà collaborare con il Quartiere 3, all’interno del quale si trova il parco, e con il Comune per organizzare un programma di animazione che può spaziare dalla musica allo sport ai giochi ed essere pensato per target diversi.

La concessione del chiosco-bar avrà una durata di sei anni, eventualmente rinnovabile per altri sei, e prevede l’apertura per un periodo continuativo minimo di sei mesi, fissato per il momento dall’1 aprile al 30 settembre, con la possibilità di decidere il calendario delle aperture per i sei mesi restanti.

L’assegnazione riguarda il locale adibito a bar, di circa 84 metri quadrati di superficie, l’area prospiciente, pavimentata e coperta, ampia circa cento metri quadrati, e due terrazze al primo piano per un totale di circa duecento metri quadrati. Comprende, inoltre, un locale a uso magazzino, un ripostiglio e servizi igienici per il pubblico e per il personale.

Gli immobili saranno consegnati nello stato in cui si trovano, forniti degli allacciamenti per le utenze e parzialmente allestiti. L’eventuale completamente dell’allestimento è a totale carico del concessionario.

Possono partecipare alla selezione i soggetti no profit, cioè le associazioni e gli enti iscritti all’Elenco comunale delle forme associative, le Associazioni di promozione sociale (Aps), le Associazioni temporanee di scopo (Ats) costituite da soggetti no profit e le cooperative sociali regolarmente iscritte all’Albo regionale delle Cooperative sociali sezione provinciale di Modena, compatibilmente con le loro finalità statutarie.

La scadenza per la presentazione delle domande e dei progetti rimane, per il momento, fissata al 19 marzo. Sulle modalità per la consegna della documentazione si possono chiedere informazioni scrivendo una mail all’ufficio di segreteria del settore Patrimonio del Comune (silvia.crescimanno@comune.modena.it), oppure attraverso la posta certificata (politichepatrimoniali@cert.comune.modena.it).

Il bando e la modulistica sono pubblicati sul sito del Comune di Modena (www.comune.modena.it/bandi).

La selezione verrà fatta secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, che terrà conto sia dell’offerta economica al rialzo percentuale sull’importo del canone annuo a base di gara, pari a 34.850 euro (per un massimo di 20 punti), sia del progetto di gestione e valorizzazione del chiosco-bar e di animazione del parco (fino a 80 punti), da realizzare in accordo con l’Amministrazione.

In particolare, verranno valutati, tra gli altri, aspetti legati all’offerta qualitativa del progetto di animazione, tenendo conto della varietà delle iniziative e dei target di riferimento, alla valorizzazione dell’attività di bar, considerando l’adeguatezza del progetto di gestione rispetto alle esigenze dei frequentatori del parco, l’offerta di prodotti freschi e menu per utenti con particolari esigenze alimentari, la previsione di estendere l’attività di ristorazione a un’ampia fascia oraria giornaliera.

Verrà valutato, inoltre, l’eventuale impegno assunto dal concessionario ad apportare migliorie o modifiche, sia di manutenzione ordinaria sia straordinaria, per la migliore funzionalità del chiosco e delle strutture di pertinenza. Le migliorie proposte e accettate dal Comune saranno scomputate dai canoni dovuti.