Paoloni Macerata – Sab Group Rubicone 2-3

19
Rubicone vs Paoloni

SAN MAURO PASCOLI (FC) – Sab Group Rubicone inizia il nuovo anno così come ha finito il vecchio vincendo al tie break a Macerata contro la Paoloni. La gara si era messa molto male con i gialloblù sotto 2 set a 0 a causa dei soliti black out che spesso vanificano il buon gioco proposto. Nei primi 2 set la formazione gialloblu ha sempre condotto le danze portandosi avanti nel punteggio di 5-6 punti e con l’inerzia della gara dalla propria parte. Come ormai troppo spesso capita la squadra spegne all’improvviso l’interruttore permettendo agli avversari di rientrare in gara. Per fortuna che il grande cuore di Aldini e compagni ha fatto la differenza nei set successivi. In particolare nel 4° set, con i gialloblù sotto 10-3 e completamente alla deriva, grazie a uno straordinario Bertacca che si è letteralmente caricato sulle spalle la squadra mettendo a terra palloni importanti e spronando i compagni a non mollare, i gialloblù sono riusciti a rimontare e vincere i 4° set. Anche Nori è stato da esempio nei momenti difficili sacrificandosi in difesa, fondamentale dove i centrali sono notoriamente un “fattore negativo”. Il 5° è stato sempre sotto il completo controllo dei nostri ragazzi che salgono così all’ 8o posto in classifica con una gara ancora da recuperare.

La Partita

1 set: De Marco schiera Gherardi in cabina di regia, Ricci Maccarini opposto, al centro Nori e Procelli, in posto 4 Aldini e Marini, libero Carlini. Inizio di set con Rubicone subito padrona. Gran difesa di Carlini con Ricci Maccarini che timbra il 2-4. Rubicone preme, un muro di Ricci Maccarini, Nori in primo tempo e un bel diagonale di Aldini scavano subito un bel solco nel punteggio 5-10 e time out Paoloni. Primo blak out gialloblù che in men che meno subiscono un 5 a 0 che porta il risultato sul 10 pari. Nori ci mette una pezza timbrando un bel muro su Menchi e Rubicone riparte fino al 13-17. Altro momento buio e Paoloni passa a condurre 18-17. Sul finale i marchigiani fanno la differenza al servizio con Stella che piazza 2 aces consecutivi. Set chiuso sul 25-22.

2 set: Il parziale è quasi la fotocopia del precedente. Rubicone parte bene con Ricci Maccarini che fa male ai padroni di casa 6-10. Paoloni impatta sull’11 pari. Rubicone reagisce con Bertacca, subentrato a Marini. Il posto 4 gialloblù si mette subito in evidenza e mette a terra 3 attacchi consecutivi che valgono il 15-18. Come da copione i ragazzi di De marco si fanno rimontare 18-18. Una incredibile difesa in tuffo laterale di Carlini permette a Ricci Maccarini di mettere a terra il pallone del 18-21. Sembra lo strappo decisivo ma purtroppo i marchigiani impattano sul 23-23. Una bella combinazione Gherardi Nori porta i giallo al set point 23-24 ma i padroni di casa approfittano delle imprecisioni gialloblù e vincono anche il 2o set 26-24.

3 set: Set decisivo per le sorti della gara. Inizio punto a punto con Bertacca e Ricci Maccarini che vanno a segno 10-10. I marchigiani tengono bene il campo e per i ragazzi di De Marco si fa dura. Aldini con un bel lungo linea tiene Rubicone in linea di galleggiamento 13-13. Bertacca, dopo una bella difesa di Ricci Maccarini scarica una gran bordata nel campo marchigiano e sprona i compagni chiamandoli a raccolta a centrocampo 17-19. Gherardi chiama in attacco i centrali Nori e Procelli che vanno a segno 18-21. Il finale è punto a punto. Ricci Maccarini tiene Paoloni a distanza con un bel mano fuori 21-23. Il punto finale è merito del duo Nori-Bertacca. Il primo difende un insidioso pallonetto il secondo mette a terra la palla che vale il 22-25.

4 set : I gialloblù lo approcciano malissimo, gli errori e le incomprensioni si susseguono e i maceratesi volano sul 10-3. La partita sembra finita e lo scoramento durante il time out è palpabile. Al rientro in campo i padroni di casa si dimostrano fallosi dai 9 metri e i ragazzi, non si sa bene come, trovano le energia mentali per provare a rientrare in partita. Procelli mette a segno 2 primi tempi consecutivi e i gialloblù accorciano sul 13-16 e time out Paoloni. La partita è di nuovo in equilibrio. I ragazzi di De Marco avvertono il momento buono e giocano benissimo. Nori con un gran muro sull’opposto avversario timbra il pareggio sul 17-17 mentre il sorpasso lo mette a segno Ricci Maccarini 17-18. Il finale è incandescente e i ragazzi lo giocano da grande squadra. Un importantissimo ace di Gherardi porta Rubicone al minibreak decisivo 21-23. I marchigiani non riescono più a reagire e i nostri si regalano il sospirato tie-break chiudendo il set 22-25.

5 set: Rubicone è un treno in corsa e lo gioca magnificamente. Subito una difesa in tuffo di Nori con Bertacca che mette giù palla fa capire che gli ospiti giocheranno il set alla morte. Una bella 2 di Nori porta i gialloblù sul 1-4. Rubicone continua a spingere, Gherardi a muro e Procelli, smarcato a 1 mano da uno scatenato Gherardi timbrano il massimo vantaggio 1-6. Paoloni reagisce e il cambio campo arriva sul 5-8. Procelli con un importantissimo ace ricaccia Paoloni a 5 punti di distanza sul 6-11. I ragazzi non mollano più niente e portano a casa una gran bella vittoria 9-15.

Dopo una sosta di 3 settimane è stato complicato tornare in ritmo gara e i numerosi alti e bassi durante i set sono in parte dovuti anche alla lunga sosta. I ragazzi di De Marco hanno dimostrato di poter competere con le squadre più forti del girone ma se vogliono scalare posizioni in classifica devono assolutamente limitare i momenti di black out. La prossima gara, ultima del girone di andata, Sab Group Rubicone ospiterà i maceratesi della Sios Novavetro sabato 20 gennaio inizio gara ore 17,30.

PAOLONI MACERATA – SAB GROUP RUBICONE

Parziali: 25-22 26-24 22-25 22-25 9-15

Paoloni Macerata: Bonanni, Uguccioni 6, Paoletti 5, Persicini 11, Biagetti, Stella 7, Elisei 1, Menchi 5, Tebaldi 30, Calisti 9, Storani, Gentilucci, Leoni (libero), n. e. Montecchiari, Allenatore Giganti
Muri Punto 8 Battute Punto 6 Battute Errate 18

Sab Group Rubicone: Ricci Maccarini 25, Marini 2, Bertacca 15, Aldini 12, Procelli 12, Nori A. 10, Gherardi 3, Alcantarini, Occhipinti, Carlini (liberi), n.e Brasina e Farina, Allenatore De Marco
Muri Punto 7 Battute Punto 6 Battute Errate 11