Paolo Poponessi presenta il suo libro “Una croce tra gli alpini” con Claudio Riva e Antonio Farnè

81

Martedì 26 giugno ore 18.00, appuntamento nella Sala Lignea dell Biblioteca Malatestiana

CESENA – Martedì 26 giugno alle 18.00 alla Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana Paolo Poponessi presenterà il suo libro “Una croce tra gli alpini – Un cappellano militare nelle guerre di Mussolini” (Il Cerchio, 2017).

Accanto all’autore interverranno lo storico Claudio Riva e il caporedattore TGR Rai Emilia Romagna Antonio Farnè.

Il volume di Poponessi ripercorre la sequenza delle sanguinose guerre del ventennio fascista, a cominciare alle operazioni militari per il consolidamento del dominio coloniale in Libia e Somalia dalla fine degli anni Venti, fino alla conquista dell’Africa Orientale e alla partecipazione alla guerra civile spagnola. E ancora l’occupazione dell’Albania e la partecipazione a fianco dell’alleato tedesco alla Seconda Guerra Mondiale. L’autore sottolinea il sacrificio di migliaia di civili e soldati italiani sull’altare della politica di dominio del regime, sottolineando la vicenda di Carlo Poponessi, cappellano militare in servizio già durante il conflitto in Etiopia e poi tra gli alpini in Grecia e in Russia dove morì in prigionia.

Paolo Poponessi è giornalista pubblicista, collabora con diversi quotidiani e periodici, oltre ad essere autore di numerosi saggi tra cui “In America voglio andare. Storia del sacerdote forlivese Pietro Bandini” (L’Almanacco, 2004), “Mission. I gesuiti tra gli indiani del West” (il Cerchio, 2010), “L’intransigente” (il Cerchio, Rimini, 2013) sul forlivese Nicola Zanchini, fondatore dell’Osservatore Romano, “Dixie. La storia italiana della Guerra Civile Americana” (il Cerchio, 2015), “La terra del Duce. L’era fascista nella Romagna forlivese, 1922-1940” con Franco D’Emilio (Il Cerchio, 2014), “Viaggio nel Cristianesimo Felice, sulla storia delle Riduzioni dei gesuiti in Paraguay” (Il Cerchio, 2016).

Attualmente è vicepresidente dell’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI) dell’Emilia Romagna e componente del comitato scientifico dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea della Provincia di Forlì Cesena.