Parma

“Panorami contemporanei e luoghi in trasformazione”

© Alice Patriccioli

Giornata conclusiva della seconda edizione del progetto di residenze artistiche

PARMA – Si è concluso ieri mattina, nella sala dei Paesaggi di Villa Ghirlanda di Cinisello Balsamo-Milano, il progetto di residenze artistiche “Panorami contemporanei e luoghi in trasformazione”, realizzato dal Comune di Milano, in partenariato con GAI e MUFOCO Museo di Fotografia Contemporanea, in collaborazione con Comune di Padova e Comune di Parma, e con il sostegno del MiC e di SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.

La mattinata ha rappresentato un momento di confronto tra i suoi protagonisti e di restituzione pubblica al quale hanno partecipato per l’Amministrazione Comunale di Parma l’assessore alla Cultura e Politiche giovanili Michele Guerra, Francesca Brugnoli, responsabile S.O. Giovani, e Antonio Maria Tedeschi, delegato al Decoro Urbano e tutor del progetto, che ha preso avvio nel 2020 con sei giovani artisti, le città di Milano, Padova e Parma, tre tutor locali (Pietro Baroni, Caterina Benvegnù, Antonio Maria Tedeschi) e con il coordinamento scientifico di Matteo Balduzzi.

L’esito del progetto si è sviluppato in due fasi successive e complementari ospitate dal Museo di Fotografia Contemporanea.

Da un lato la mostra costituisce il risultato finale delle ricerche che sei fotografi under 35Giulia Bottiani, Tomaso Clavarino, Giuliana Conte, Laura Fiorio, Giacomo Infantino, Simone Massafra – hanno svolto a Milano, Padova e Parma, raccogliendo in un unico spazio le riflessioni e gli sguardi su tre città, dove vengono messi a confronto diverse pratiche e diversi linguaggi per leggere ambiti di importante trasformazione urbana.

Dall’altro, il lavoro degli artisti in mostra ha costituito il punto di partenza per un lavoro di carattere fortemente educativo e laboratoriale che il Museo ha avviato a dicembre 2021 con sei classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Cinisello Balsamo e di Milano, con una modalità di ricerca aperta e innovativa, in continuità con l’intero progetto e improntata al dialogo, alla permeabilità e al territorio. Gli artisti hanno accompagnato gli studenti in un percorso di ricerca condividendo il proprio sguardo come strumento di comprensione e di relazione con la città.

Gli elaborati fotografici prodotti sono stati presentati ieri mattina in uno spazio laboratoriale pubblico a loro dedicato nelle sale del Museo.

I visitatori hanno così la doppia possibilità di ammirare i lavori degli artisti – nella sala al secondo piano del Museo – e di riflettere contemporaneamente su come le loro pratiche possano essere applicate ad altri contesti, di cui il territorio di Cinisello Balsamo diventa una sorta di case-study.

L’incontro di ieri è stato un’occasione di studio, di restituzione dell’intero percorso e di condivisione di buone pratiche tra le amministrazioni pubbliche che hanno proposto il progetto e altre amministrazioni ospiti.

La tavola rotonda con i sei artisti, i tre tutor e il coordinatore scientifico si è interrogata sul contributo che la presenza e lo sguardo degli artisti possono offrire alla trasformazione dei quartieri, sia rispetto ai cittadini e alle comunità che li abitano, sia rispetto alle amministrazioni locali promotrici dei progetti. È seguita una riflessione da parte dei rappresentanti delle città di Milano, Padova e Parma sulla base degli spunti emersi durante la tavola rotonda e una visita alla mostra e ai risultati dei workshop con le scuole nelle sale del Museo di Fotografia Contemporanea.

Info:

Panorami Contemporanei e Luoghi in Trasformazione
Fotografie di Giulia Bottiani, Tomaso Clavarino, Giuliana Conte, Laura Fiorio, Giacomo Infantino, Simone Massafra

16 dicembre 2021 – 20 febbraio 2022
Museo di Fotografia Contemporanea

Villa Ghirlanda – Via Frova 10
Cinisello Balsamo – Milano

da mercoledì a venerdì, ore 16-19
sabato e domenica, ore 10 – 19

Ingresso gratuito – www.mufoco.org

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Gli appuntamenti di Demeter Italia allo Slow Wine Fair

BOLOGNA - DEMETER ITALIA TI INVITA ALLA SLOW WINE FAIR CON DUE IMPORTANTI APPUNTAMENTI  Domenica…

4 ore fa

Le domeniche a teatro al Teatro Storchi e al Teatro Dadà: 25 febbraio ore 16.30

MODENA - Proseguono le rassegne di spettacoli per famiglie di Emilia Romagna Teatro ERT /…

6 ore fa

Il Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile festeggia 25 anni

Domenica 25 febbraio una messa per celebrare la ricorrenza. In calendario diversi appuntamenti per festeggiare…

7 ore fa

“Animando le figure” 2024 dal 24 al 27 febbraio allo Spazio Luzzati di Piacenza

PIACENZA - Nuova edizione del percorso di gioco creativo “Animando le figure” nel magico mondo…

7 ore fa

Solitarium il 25 febbraio al Teatro Petrella di Longiano

LONGIANO (FC) -  Un nuovo appuntamento con la rassegna Sciroppo di Teatro è in programma al…

7 ore fa

Il testo 456 di Mattia Torre il 25 febbraio al Cinema Teatro Astra di Bellaria Igea Marina

BELLARIA-IGEA MARINA (RN) – Per la “Classica Stagione” del Cinema Teatro Astra di Bellaria Igea…

8 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter