Pannolini lavabili per i nuovi nati di San Mauro Pascoli

0
comune san mauro pascoli

A partire da mercoledì 4 giugno 2025 sarà possibile ritirarli in Comune

SAN MAURO PASCOLI (FC) – Pannolini lavabili gratuiti per i nuovi nati sammauresi. Da mercoledì 4 giugno per tutte le famiglie dei nuovi bimbi nati a San Mauro Pascoli nel 2024 e nel 2025 sarà possibile ritirare un kit di pannolini lavabili direttamente in Comune a San Mauro Pascoli.

Il Comune di San Mauro Pascoli infatti, grazie ad un progetto finalizzato alla riduzione dei rifiuti costituiti da pannolini, finanziato da Atersir, mette a disposizione delle famiglie kit di pannolini lavabili per le famiglie che hanno avuto un figlio nel 2024 e nel 2025.
Il costo del progetto, pari a circa
19.000 €, è stato finanziato nella quasi totalità grazie al contributo ricevuto da Atersir.

“Il progetto ha l’obiettivo di contribuire alla riduzione dei rifiuti, – dichiara l’Assessore Fausto Merciari – attraverso un minor utilizzo dei pannolini usa e getta e grazie alla diffusione di pratiche sostenibili. Il pannolino lavabile rappresenta una scelta vantaggiosa per tutta la famiglia: garantisce maggior benessere al neonato, facilitando anche il percorso verso l’autonomia, e comporta un risparmio economico. È importante specificare i pannolini lavabili non vanno a sostituire integralmente il classico pannolino ma possono essere utilizzati in maniera complementare ad essi.

Il progetto – aggiunge l’assessore Merciari – si basa sui benefici per la salute dei neonati (prevenendo e riducendo la comparsa di irritazioni dermatologiche e allergie cutanee), sul risparmio economico per le famiglie (si stima un risparmio a famiglia superiore a 1.000 euro, nel triennio) e sulla riduzione della produzione di rifiuti. Riguardo quest’ultimo punto, si prevede infatti che ogni famiglia, integrando i pannolini usa e getta con quelli lavabili nell’arco dei primi tre anni di vita del bambino, possa ridurre 200kg all’anno di rifiuto. Nel complesso, grazie a questo progetto, è previsto una riduzione del rifiuto di circa 10 tonnellate.”

Il kit, composto da 6 pannolini lavabili (unisex e adattabili alle varie taglie) e un rotolo di cellulosa raccogli feci da 40 strappi smaltibile nel wc, rimarrà in comodato d’uso gratuito alla famiglia richiedente per 3 anni. In totale i kit messi a disposizione dal Comune di San Mauro Pascoli sono 125.

Le famiglie sammauresi dei bambini nati nel 2024 e 2025 possono richiedere il kit presso lo sportello Urp del Comune di San Mauro Pascoli o al Centro di Aiuto alla Vita il primo e terzo mercoledì di ogni mese dalle 15.00 alle 17.00 (Piazza Battaglini, 14, San Mauro Pascoli).