Non si tratta di un semplice ricettario, ma di un diario di vita, dove ogni piatto diventa un pretesto per raccontare affetti, ricordi e luoghi che hanno lasciato un segno indelebile.
Sessanta ricette che seguono il susseguirsi delle stagioni, il cambiare della luce, il mutare delle emozioni: Luca Calvani ha scoperto la vocazione per la cucina. E nel suo casale toscano Le Gusciane ha preparato piatti vegetali freschi, cui, in questo suo primo libro, affianca anche i propri “consigli di stile” per arredare la casa, curare il giardino, vivere felici.
Un libro che va oltre la cucina: un invito a vivere la propria casa e i propri spazi con autenticità, curandone ogni dettaglio, a godere del tempo dedicato a sé stessi e agli altri, e a lasciarsi ispirare dalle storie che ogni piatto racchiude.
“Ogni piatto racconta una storia, ogni ingrediente un personaggio e ogni pagina un viaggio. E questo viaggio inizia dalle colline camaioresi, tra gli ulivi che circondano la nostra fattoria, ma si estende oltre, toccando gli incontri e i luoghi di una vita”.
Luca Calvani (Prato, 1974) ha debuttato nel 2000 nel film Le Fate ignoranti di Ferzan Ozpetek e partecipato a Sex and the City, per poi alternare ruoli in produzioni indipendenti e soap opera, come As the World Turns. Nel 2006 ha vinto l’Isola dei Famosi. Nel 2020 e nel 2021 è stato inviato per Ogni mattina su Tv8 e nel 2023 diventa giudice in Cortesie per gli ospiti su Real Time. Negli ultimi anni ha trasformato la propria passione per la cucina in un mestiere: è il cuoco de Le Gusciane, il cascinale con B&B in Toscana.
Alberto Pellai e Barbara Tamburini, da anni impegnati sul fronte educativo, sollecitano i genitori, gli insegnanti e gli adulti in generale a riflettere e ad abbandonare la rotta percorsa finora, per imboccarne una completamente nuova. Tenendo come bussola il principio che sostenere la crescita delle giovani generazioni significa arginare la pervasività con cui il digitale e lo smartphone hanno aggredito la loro vita. Analizzano il ruolo fondamentale del gioco e della socializzazione nello sviluppo, oggi fortemente compromessi dalla vita online, e offrono strategie e strumenti concreti per aiutare i figli a “uscire dalla propria stanza” e riscoprire la libertà e la bellezza della crescita reale, fatta di relazioni vere e fatica quotidiana.
Inoltre, visto che il 25 settembre le scuole italiane saranno riniziate da pochi giorni, Alberto Pellai presenterà anche il suo precedente libro scritto sempre assieme a Barbara Tamburini, uscito l’11 marzo 2025, intitolato “Pronti per il grande salto. Come vivere la scuola media e gestire ansia, emozioni e nuove sfide” (casa editrice Mondadori), Una guida pratica per aiutare i preadolescenti, gli adolescenti e tutti gli adulti che li circondano a vivere al meglio questo entusiasmante verso il futuro.
Alberto Pellai è Medico, Psicoterapeuta dell’età evolutiva, Specialista Medicina Preventiva, PhD in Sanità Pubblica. Lavora come ricercatore all’Univ. degli Studi di Milano. Nel 2004 il Ministero della Salute gli ha conferito la Medaglia d’argento al merito in Sanità Pubblica. Ha pubblicato molti libri per docenti e genitori, molti dei quali diventati best seller (La bussola delle emozioni, Da uomo a padre, La vita accade, Ragazzo mio, L’età dello tsunami, Io gomitolo tu filo) e tradotti in più di quindici nazioni. Collabora stabilmente come divulgatore scientifico con molte testate nazionali. Dal 2010 è responsabile della rubrica Essere genitori, che tutte le settimane lo vede dialogare con i lettori di Famiglia Cristiana. É uno dei consulenti fissi della trasmissione Geo di Rai 3. Sui social ogni giorno viene letto da più di 220.000 persone.
L’accesso all’aperitivo letterario è sempre libero ed è a Grand Tour Italia, in via Paolo Canali 8 Bologna.
Qui i link dove è vivamente raccomandato registrarsi per ogni incontro letterario:
https://www.grandtouritalia.it/it/aperitivi-letterari-luca-calvani
https://www.grandtouritalia.it/it/aperitivi-letterari-alberto-pellai
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X