Palazzo comunale: visita guidata dedicata a Barbarossa

22

Domenica 7 maggio, alle 18, protagonista la Sala degli Arazzi e le tele sulla firma della pace di Costanza. Su prenotazione, per un gruppo di massimo 25 persone

Sala degli Arazzi, il podestà riceve gli omaggi del rappresentante della Lega lombarda

MODENA – I dipinti che raccontano la storia dell’imperatore Federico Barbarossa sono i protagonisti della visita guidata in programma alle Sale storiche di Palazzo comunale domenica 7 maggio alle 18.

L’appuntamento, che si ripete ogni prima domenica del mese con un tema diverso per scoprire i tesori custoditi nel Palazzo, è curato da Ar/s Archeosistemi con il servizio comunale Promozione della città e Turismo. Il ritrovo è alle 17.45, al primo piano del Palazzo comunale, salendo lo scalone da piazza Grande 16. La visita dura circa 45 minuti ed è aperta a un massimo di 25 persone; per partecipare è necessario prenotarsi dal sito visitmodena.it (www.visitmodena.it/it/esperienze/esperienze-artecultura/visite-tematiche-alle-sale-storiche-del-palazzo-comunale) o allo Iat di piazza Grande 14 (tel 059 203 2660). Il biglietto costa 2 euro a persona (gratuito per bambini fino a 5 anni, guide turistiche, giornalisti, persone con disabilità e accompagnatori) e si paga direttamente il giorno della visita.

La visita guidata, intitolata “Il Barbarossa nella Sala degli Arazzi”, si concentrerà su questa sala storica, un tempo adibita ad archivio e sala del sindaco: qui, i partecipanti potranno ammirare le grandi tele dipinte nel diciottesimo secolo dal pittore Girolamo Vannulli che imitano le tappezzerie ad arazzo di moda in Francia all’epoca e danno il nome alla sala. I quadri raffigurano episodi della Pace di Costanza che, nel 1183, pose fine alla contesa tra l’imperatore Federico Barbarossa e i Comuni dell’Italia settentrionale aderenti alla Lega Lombarda e sancì l’inizio delle autonomie e delle libertà comunali.

Il ritrovo dei partecipanti è alle 17.45, al primo piano del Palazzo comunale, alla sommità dello scalone.

Le Sale storiche del Municipio sono visitabili tutte le domeniche e i festivi al pomeriggio. I percorsi guidati si svolgono ogni 45 minuti dalle 15.15 alle 18.15, con le seguenti fasce orarie: 15.15, 16, 16.45, 17.30, 18.15. Ogni prima domenica del mese, alle 18 (in sostituzione della visita delle 18.15), sono organizzati appuntamenti tematici dedicati in particolare a una delle sale.