“Paesi che vai… luoghi, detti, comuni…”

62

Lo storico programma di RAIUNO è a Piacenza

PIACENZA – “Paesi che vai… luoghi, detti, comuni…”, lo storico programma di RAI UNO, ideato, scritto e condotto da Livio Leonardi, patrocinato dal MiC (Ministero della Cultura), che va in onda ogni domenica mattina dalle 9.40 alle 10.30, arriva a Piacenza.

Livio Leonardi, andrà sulle tracce della celebre famiglia Farnese e del ducato di Parma e Piacenza, ripercorrendo i luoghi che ne raccontano la storia.

Col consueto linguaggio fiabesco, che da sempre contraddistingue il noto programma di Rai Uno, e quella capacità di far rivivere il passato nel racconto televisivo, Livio Leonardi – insignito proprio per questi motivi di importanti riconoscimenti quali la Medaglia d’Oro della Società Dante Alighieri per la diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo – immergerà il proprio racconto sulle tracce del grande Imperatore.

Partendo da Palazzo Farnese, emblema del potere della famiglia,il racconto procederà attraverso gli spazi del Collegio Alberoni, importante istituzione ecclesiastica della città. Le telecamere si sposteranno nella Cattedrale di Santa Maria Assunta, dove spicca la splendida cupola del Guercino, per poi ammirare il Teatro Municipale, e infine addentrarsi nelle sale dei Palazzi Costa e Rota Pisaroni.

Ma non è finita qui… sempre con Livio Leonardi –andremo alla scoperta di location che hanno fatto da sfondo a celebri pellicole cinematografiche e serie televisive.

E infine il conduttore porterà i telespettatori sui sentieri dell’appenino piacentino, per scoprirne storie e segreti.

Paesi che vai… ogni domenica dalle 9.40 alle 10.30 su RAI UNO.

Vi aspettiamo!