Padre Davide da Bergamo: 200esimo anniversario della vestizione dell’abito francescano

122

comune-piacenzaPIACENZA – Di seguito l’email indirizzata al sindaco Patrizia Barbieri dall’organista liturgico in S. Maria di Campagna, M° Paolo Bottini. Il quale, in occasione del 200esimo anniversario della vestizione dell’abito francescano da parte di padre Davide da Bergamo, ha registrato al “Serassi” un video commemorativo (contenente il “Rondò” in sol maggiore di Padre Davide, preceduto e intercalato da immagini degli affreschi pordenoniani) visionabile cliccando il seguente link: www.padredavidedabergamo.it.

“Stimatissima dott.sa Barbieri,

nella basilica di S. Maria di Campagna in Piacenza il 18 luglio del 1818, giusto duecento anni or sono, il giovane promettente organista bergamasco Felice Moretti vestiva l’abito francescano prendendo il nome di frate Davide da Bergamo (1791-1863), divenendo nel 1825 titolare del prestigioso organo “Serassi” ivi custodito e conquistando presto larga fama in tutta Italia, tutt’oggi considerato il più grande organista del Risorgimento.

Prestando servizio in qualità di organista liturgico in S. Maria di Campagna ormai da tre anni (alla messa festiva del sabato), per l’occasione ho pensato di registrare al “Serassi” un video commemorativo (contenente il “Rondò” in sol maggiore di Padre Davide, preceduto, nonché intercalato, da immagini degli affreschi pordenoniani) che potrà visionare cliccando il seguente collegamento www.padredavidedabergamo.it : Le sono grato se vorrà inoltrarlo a chiunque Ella ritenga possa apprezzare una vera gloria piacentina che, a mio parere, meriterebbe una maggiore valorizzazione…

RingraziandoLa per la cortese attenzione, approfitto per salutarLa cordialmente.”

Paolo Bottini