OUT! – Minirassegna cinematografica LGBTQ+ il 28 Giugno 2022 al Salone Snaporaz

29

CATTOLICA (RN) – Il documentario racconta, attraverso filmati d’archivio e interviste ad attiviste e attivisti, la storia delle manifestazioni per i diritti LGBTQ+.

Giugno è stato scelto come mese dell’orgoglio LGBTQ+ per ricordare i moti di Stonewall del 1969, causati dalle irruzioni della polizia nell’omonimo bar di New York e dalla conseguente reazione di omosessuali, lesbiche e persone trans che lo frequentavano. Da quei moti si fa comunemente risalire la nascita del movimento di liberazione gay moderno in tutto il mondo che rivendica l’uguaglianza delle persone LGBTQ+ come un diritto umano.

E proprio a giugno, il Comune di Cattolica ha organizzato OUT!, una minirassegna cinematografica LGBTQ+ che ha come finalità stimolare un dibattito costruttivo, aperto e inclusivo sui temi dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere, superando stereotipi e pregiudizi e coinvolgendo le cittadine e i cittadini di ogni generazione.

Il Comune di Cattolica promuove l’inclusione a 360 gradi, nell’ottica di creare un contesto socioculturale in cui tutte le persone, indipendentemente dal sesso, dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere, siano a proprio agio – come tra l’altro auspicato dalla Commissione Europea nella comunicazione “Unione dell’uguaglianza: strategia per l’uguaglianza LGBTI 2020-2025” che ricorda agli Stati Membri di combattere le discriminazioni e garantire l’incolumità delle persone LGBTQ+. Questo non è scontato: seppur nel corso degli ultimi cinquant’anni, in molti Paesi la condizione nella società delle persone LGBTQ+ sia migliorata, ci sono ancora decine di Stati che nel loro ordinamento perseguono le libertà civili e sociali delle persone LGBTQ+; una decina prevedono addirittura la pena di morte. E anche nei Paesi in cui le condizioni delle persone LGBTQ+ sono notevolmente migliorate permangono ancora discriminazioni.

Il progetto ha ricevuto il patrocinio di Arcigay Rimini, del Centro Antiviolenza Chiama Chiama e di Toby Dammit e il sostegno dell’associazione Sistema Critico.

OUT! – Minirassegna cinematografica LGBTQ+

28 giugno alle 21, proiezione presso il Salone Snaporaz di Cattolica di “Are You Proud?” di Ashley Joiner, prima visione italiana 2022

Ingresso: €5