“Otto anni D paradiso” il 18 marzo la presentazione a San Mauro Pascoli

18

SAN MAURO PASCOLI (FC) – Sarà una serata tutta colorata di giallorosso quella di lunedì 18 marzo alle ore 21 alla Sala Gramsci a San Mauro Pascoli. Le tinte sono quelle della Sammaurese calcio, al centro del libro “Otto anni D paradiso” scritto dal giornalista Filippo Fabbri, volume che sarà presentato nel corso della serata. Il libro racconta gli straordinari otto campionato in quarta serie di una “piccola” squadra che ha saputo mettere sotto scacco numerose corazzate del calcio che conta (Campobasso, Carpi, Fermana, Forlì, Giana Erminio, Matelica, Parma, Pistoiese, Prato, Ravenna, Reggiana, Rimini e Vis Pesaro).

La serata condotta dal giornalista di Teleromagna Luca Leoni, oltre all’autore, vedrà la partecipazione dell’ex presidente Cristiano Chicco Protti, degli allenatori Stefano Protti e Mirko Taccola e del giornalista del Corriere Romagna Fabio Benaglia, autore della prefazione del libro. Ad aprire l’evento sarà la sindaca di San Mauro Luciana Garbuglia. Alla serata hanno garantito la loro presenza numerosi protagonisti di quegli anni a partire dall’ex capitano Thomas Bonandi ritratto nella copertina del libro nella celebre rovesciata al Morgagni di Forlì che fece il giro d’Italia, la storica bandiera Marcello Scarponi e l’attuale capitano della squadra Francesco Campagna.

La serata è organizzata con il patrocinio del Comune di San Mauro e la collaborazione della Sammaurese calcio.

Il volume nelle 148 pagine edite da Il Ponte Vecchio racconta stagione per stagione otto anni di quello che possiamo chiamare un piccolo “miracolo” del calcio dilettantistico fatto di pochi soldi spesi bene e tanti giovani che hanno vestito quella maglia, dal campionato 2015/16 alla scorsa stagione 2022/23.

Come scrive il giornalista del Corriere Romagna, Fabio Benaglia, nell’introduzione del libro: “Tutti ormai possono scrivere del Manchester City, del Paris Saint-Germain, della Juve e compagnia. Basta una connessione adsl e il più è fatto. Non tutti possono scrivere della Sammaurese, perché devi trasmettere le emozioni del campo e fuori dal campo, raccontare certi angoli del presente che fortunatamente diventeranno curve della memoria”.

Il libro di Filippo Fabbri racconta la storia di una provinciale della Romagna che a testa alta ha sfidato le grandi del pallone. E se il calcio di oggi mantiene ancora intatto il suo fascino lo deve a vicende come queste.

Il volume è corredato da un apparato fotografico con scatti di Mauro Penzo e la copertina d’autore realizzata da Simone Tribuiani in arte tribù di Cesenatico.

Filippo Fabbri, “Otto anni D paradiso” (Ponte Vecchio editore, pp. 148 – 2023). Prefazione di Fabio Benaglia.

Note sull’autore.

Voleva fare il calciatore, per fortuna si è laureato in Storia Contemporanea all’Università di Bologna. Così ironizza nella sua biografia l’autore del volume da sempre appassionato di calcio che ha praticato nelle giovanili della Sammaurese sino a disputare tanti campionati amatoriali. Da nove anni segue con passione (ormai una dipendenza) la Sammaurese calcio per il Corriere Romagna, mentre nella vita lavora nel mondo della comunicazione presso Agenzia PrimaPagina di Cesena. Ha un blog nel quale racconta le sue passioni, pallone in primis: ippocampo.blog