Ottima estate per il Welcome Point Matricole dell’Università di Parma: migliaia di visitatori

Tanti futuri studenti e famiglie nel nuovo punto di informazione, comunicazione e accoglienza attivato dall’Università con Comune di Parma ed ER.GO.

uniparmaPARMA – È più che lusinghiero il primo bilancio del Welcome Point Matricole dell’Università di Parma, il nuovo punto di informazione, comunicazione e accoglienza aperto dal 1° luglio nel Sottopasso del Ponte Romano. Da allora sono state migliaia le persone che hanno usufruito del servizio, realizzato in collaborazione con il Comune di Parma ed ER.GO, l’Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori, per i futuri studenti, le matricole e le loro famiglie: un servizio in più, nuovo, in un periodo “caldo” non solo per le temperature, perché l’estate è il momento in cui si effettuano le pre-registrazioni e le immatricolazioni ai corsi di studio dell’Ateneo, e in cui è massima la richiesta di informazioni.

Grande successo per questo primo mese e mezzo di apertura: migliaia di visitatori provenienti non solo da Parma e provincia ma anche dalle province limitrofe e da molto più lontano. Anche ragazzi con le loro famiglie arrivati in città per “toccare con mano” i luoghi dove studieranno, e spesso, per i fuori sede, per cercare un alloggio dove trascorrere gli anni dell’Università.

A tutte queste richieste di informazioni il Welcome Point Matricole risponde con un importante gioco di squadra: può infatti contare sulla presenza costante di personale dell’Università e sul supporto di operatori dell’Informagiovani del Comune di Parma e di ER.GO.

La presenza di personale dei tre enti permette di integrare le informazioni più strettamente universitarie con altre relative a tutti gli ambiti di interesse del mondo studentesco e giovanile in generale, in uno spettro il più possibile ampio ed esaustivo.

Il Welcome Point Matricole resta aperto fino al 30 settembre, tutti i giorni tranne la domenica, in questi orari:

· da lunedì a venerdì 10-14 e 16-19

· sabato 10-13

Il personale dell’Università è presente tutti i giorni e in tutti gli orari di apertura.

Il personale dell’Informagiovani del Comune è presente dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13.

Il personale di ER.GO è presente il martedì, il mercoledì e il giovedì dalle 10 alle 14.

Il nuovo punto informativo è nato per potenziare e migliorare le attività di accoglienza e informazione indirizzate alle future matricole e ai neo iscritti all’Università: l’idea di fondo è quella di accoglierli al meglio, mettendo lo studente al centro, e creando un servizio in cui poter trovare, raccolte in un unico luogo, tutte le informazioni utili per la vita universitaria, e che nello stesso tempo possa essere spazio informativo per tutti gli studenti e i cittadini interessati.

Non solo matricole, però: il Welcome Point Matricole è un punto attrattivo anche per gli studenti già iscritti all’Università di Parma. Tanti, infatti, i giovani già iscritti che quest’estate l’hanno visitato e che vi hanno trovato risposte alle loro richieste d’informazioni.

Per tutte le informazioni sul Welcome Point Matricole si può consultare la pagina dedicata sul sito web unipr: www.unipr.it/welcomepointmatricole