Osso per osso: archeozoologia alla Terramara di Montale

199

Domenica 26 maggio al Parco archeologico al centro uomini e animali nella Preistoria

MODENA – Giornata dedicata all’archeozoologia, domenica 26 maggio al Parco archeologico museo all’aperto della Terramara di Montale. Con l’iniziativa intitolata “Osso per osso, dente per dente!” i visitatori del parco potranno scoprire, in modo semplice, l’importanza di una disciplina complessa, che indaga il rapporto tra uomo e animali e come esso si sia modificato ed evoluto nel corso del tempo.

Alla presentazione dell’archeozoologa Elena Maini si affianca, inoltre, un laboratorio in cui bambini e ragazzi, guidati dagli esperti nel riconoscimento di ossa, denti e corna recuperate negli scavi archeologici, avranno la possibilità di ricostruire la storia dell’alimentazione antica e dello sfruttamento delle principali risorse legate agli animali domestici e selvatici presenti nel nostro territorio.

Il laboratorio è consigliato per chi ha da 6 a 13 anni di età e si svolgerà anche in caso di maltempo.

Le visite guidate partono ogni 45 minuti per gruppi di 50 persone massimo.

La Terramara di Montale in via Nuova Estense apre al pubblico domeniche e festivi fino al 16 giugno. Orari: 9.30-13.30 e 14.30-18.30 (ultimi ingressi 11.45 e 17.30). Ingresso intero € 7, ridotto € 5, gratuito fino a 5 e oltre 65 anni e per tutti in tutte le prime domeniche del mese; riduzione del 50% sul biglietto con la Fidelity Card del Parco; con biglietto MuSa – Museo della Salumeria Castelnuovo Rangone ingresso ridotto. Tel. 059 2033101 (9-12 da mar. a ven.; 10-13 e 16-19 sabato e domenica).

Programma completo e informazioni per organizzare la visita sul sito (www.parcomontale.it email museo@parcomontale.it). Facebook “parcomontale”.