Oscar Farinetti e Claudio Domenicali testimonial per Rimini Street Food

54

SAMSUNG CSC

RIMINI – Il viaggio on the road del gusto targato Rimini Street Food continua con altri due testimonial d’eccezione. Protagonisti del tour alla scoperta del cibo di strada riminese sono stati infatti Oscar Farinetti, patron di Eataly e Claudio Domenicali, amministratore delegato di Ducati, testimone dello stile italiano che sa conquistare il mondo.

Due esperti dell’eccellenza made in Italy che in sella a due splendide Ducati si sono lasciati accompagnare sulle strade del gusto, tra i baracchini dove poter gustare il migliore cibo di strada e scoprendo il fascino dei luoghi storici e più suggestivi della città. Un viaggio terminato dalla Jole, locale sulla banchina del portocanale riminese, dove Farinetti e Domenicali, accolti dal sindaco di Rimini Andrea Gnassi hanno potuto assaggiare una rivisitazione della ricetta creata appositamente per la città da Massimo Bottura, lo chef numero uno al mondo: piada sottile, lardo di Mora Romagnola, aglio, rosmarino e sardoncini. “E’ incredibile come nei baretti sul porto e lungo le strade si possa trovare grande ristorazione” ha commentato il presidente di Eataly.

Oscar Farinetti a partire dalla fine degli anni Settanta si è dedicato allo sviluppo dell’attività commerciale del padre, Unieuro, trasformandolo da grande magazzino di Castagneto d’Alba in una catena di grande distribuzione di elettronica di consumo, di cui è stato amministratore delegato e presidente. Ceduta l’azienda nel 2003, dall’anno successivo ha iniziato a operare nel settore enogastronomico, fondando la società Eataly di cui è presidente: nata con l’intento di valorizzare le eccellenze agroalimentari del territorio attraverso la commercializzazione di prodotti di aziende artigianali locali e privilegiando il modello dello slow food, Eataly ha aperto il suo primo punto vendita a Torino nel 2007 per estendersi poi in varie altre città italiane.

Claudio Domenicali, ingegnere meccanico, da un quarto di secolo lega il suo nome al marchio Ducati. E’ entrato nell’azienda di Borgo Panigale nel 1991 e dopo varie esperienze, nel 1999 assume la carica di amministratore delegato del neonato reparto Ducati Corse. Nel 2005 diventa responsabile di Ricerca e Sviluppo e nel 2009, diventa direttore generale e responsabile dei processi di Sviluppo Prodotto e Operation. Nel 2013 diventa amministratore delegato di Ducati, diventando uno degli uomini chiave della storia recente.

RIMINI STREET FOOD

Rimini Street Food è la prima guida cartacea e la prima web app dedicata ai cibi di strada per offrire un percorso nuovo, diretto, autentico alla scoperta di un territorio attraverso i luoghi di eccellenza e i ‘baracchini’ dove poter gustare il meglio del cibo di strada.

Rimini Street Food è un’occasione unica per scoprire luoghi poco conosciuti dai turisti, ma dal grande fascino. Percorsi alternativi da fare magari in sella ad una moto con una mappa che segnala i tanti artigiani che in questa terra lavorano creando nelle loro botteghe prodotti di eccellenza. A partire dalla piada, ma passando anche per la frutta, la porchetta, i cassoni alle erbe, pizzette, hot dog…

Rimini Street Food è un progetto in collaborazione con Ducati Motor Holding e Comune di Rimini con la partecipazione della Camera di Commercio di Rimini e di Apt Servizi Emilia Romagna

www.riministreetfood.com