Ortando in città 2022, difesa del suolo e nuove iscrizioni al contest (FOTO)

36
Un ortista all’opera in Via Adda

Incontro presso la sede del Quartiere Cervese Sud sabato 2 aprile – ore 16

CESENA – Boscone, Arzignano, Masiera. Sono tre le aree ortive al centro del prossimo incontro gratuito organizzato nell’ambito del contest “Ortando in città”, giunto quest’anno alla seconda edizione. L’appuntamento è per sabato 2 aprile, dalle ore 16 alle 17,30, presso la sede del Quartiere Cervese Sud (Via Cervese, 1260) e sarà introdotto dagli interventi di Liliana Ruffilli dell’Istituto Tecnico Agrario “Garibaldi/Da Vinci” e Roberto Rossi di GreenMaster. Il tema del pomeriggio di approfondimento, concordato con gli stessi referenti di Quartiere, sarà “Topolini e Talpe – Piccole strategie concrete per la difesa dell’orto”.

Il concorso “Ortando in Città” e gli incontri di formazione su tematiche legate all’orticoltura rappresentano una delle azioni strategiche presenti nei Patti di Quartiere e vengono sviluppate dal Comitato Organizzativo e da Villaggio Globale Soc.Coop., grazie anche alla collaborazione con l’Istituto “Garibaldi/Da Vinci” di Cesena, al coinvolgimento del Consorzio Agrario, del Mercato Ortofrutticolo e di diversi operatori del territorio.

Dopo la grande partecipazione della prima edizione, il Comitato Organizzativo composto dai Consiglieri referenti di ciascun Quartiere in cui è presente un’area ortiva ha progettato ed elaborato la nuova edizione in corso fino al mese di luglio. Anche quest’anno la parola chiave del concorso, che interessa i 500 orti comunali, è socialità. Lo scopo di ‘Ortando in città’ infatti è quello di valorizzare l’appartenenza alla comunità ortiva, stimolare la collaborazione reciproca, valorizzare la varietà e particolarità delle diverse colture, favorire la socialità e il confronto. Quest’anno inoltre la seconda edizione è sostenuta anche dall’Istituto Tecnico Agrario “Garibaldi-Da Vinci” con cui l’Amministrazione comunale ha stretto un accordo di collaborazione incentrato sulle elevate competenze tecniche e scientifiche di elevata qualificazione nel settore agrario e dell’orticultura del nostro nuovo partner.

CHI PUÒ PARTECIPARE Fino al 15 maggio possono iscriversi al concorso i singoli assegnatari degli orti delle aree ortive di Quartiere del Comune di Cesena. Ogni assegnatario iscritto potrà contribuire al punteggio della singola area ortiva di Quartiere in tre modi: presentando anche un solo prodotto particolarmente bello e grande tra quelli in gara (i criteri di valutazione sono specificati sul sito dell’ente); coltivando nel proprio orto altre varietà di prodotti; iscrivendosi al concorso tramite il sito del Comune (http://www.comune.cesena.fc.it/ortando). I prodotti degli orti verranno visionati dalla giuria nella seconda metà di giugno 2022.

Nel corso dell’incontro di sabato 2 aprile sarà possibile iscriversi al concorso Ortando in città 2022. Per tutte le informazioni e prenotazioni scrivere a rvitali@villaggioglobale.ra.it oppure telefonare al 320 2213954.