FERRARA – La Polisportiva G. Masi di Casalecchio di Reno (BO), in collaborazione con il Comune di Ferrara, ha presentato lunedì 9 febbraio 2026 in residenza municipale, il progetto di Orienteering nelle scuole della nostra città di Ferrara.
L’iniziativa, illustrata dagli assessori allo Sport e alla Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara insieme a Martina Paone, responsabile del progetto, Luca Mannocci, responsabile del settore Orienteering della ‘Polisportiva Giovanni Masi’ e Andrea Ventura, presidente della ‘Polisportiva Giovanni Masi’. rientra nel percorso di Scuola Attiva promosso dal Ministero dello Sport e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, assieme a Sport e Salute.
I rappresentanti istituzionali del Comune di Ferrara hanno ringraziato gli organizzatori di queste attività sportive promozionali sottolineando il valore di una proposta che va a promuovere tra i giovani un diverso modo di declinare lo sport con aspetti di educazione alla socialità, autonomia e benessere fisico e psichico nell’attività all’aria aperta sfruttando le caratteristiche ambientali del territorio.
Nel progetto, che coinvolge in questo avvio due plessi del territorio comunale, verrà utilizzato l’orienteering come strumento educativo, inclusivo e di valorizzazione del territorio. È uno sport che unisce attività fisica e capacità di orientamento attraverso l’utilizzo di mappe e coinvolge corpo e mente in un attività molto coinvolgente per ragazzi di tutte le età. Mira inoltre ad integrare anche l’educazione civica, la geografia e l’educazione motoria in supporto alla consuete attività didattiche. Promuove infine una fruizione sostenibile di parchi e spazi urbani, e mira a creare sinergie efficaci tra associazioni, scuole e enti locali.
Questa in sintesi la struttura del progetto che prevede l’introduzione alla disciplina sportiva dell’Orienteering (Orientamento) attraverso: lezioni teoriche introduttive (lettura della mappa, simbologia, orientamento); attività pratiche sul campo all’interno o nelle pertinenze del plesso scolastico. Per ogni gruppo classe è previsto un incontro di due ore, concordati con i referenti scolastici.
Il progetto coinvolge due plessi scolastici ferraresi:
– Scuola COSMÈ TURA – Pontelagoscuro – Referente di progetto: prof. Giovanni Caravita. Periodo: da concordare; classi coinvolte: 12 per un totale di 255 alunni. Incontri previsti: 2 per classe. Totale mappe: 510
– Scuola T. BONATI Periodo: dal 19 al 23 febbraio 2026 Classi coinvolte: 18 per un totale di 437 alunni. Incontri previsti: 2 per classe. Totale mappe: 874
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X