Ferrara

Ordinanza firmata dal sindaco Alan Fabbri martedì 5 aprile 2020

Al via la pratica motoria e sportiva anche agonistica, ma solo nel pieno rispetto della sicurezza. Maggi: “Colmiamo una lacuna normativa regionale che permette la pratica sportiva senza riaprire le strutture”

FERRARA – “Siamo dovuti intervenire per correggere una lacuna normativa sorta con l’ordinanza del 30 aprile scorso della regione Emilia-Romagna. – scandisce l’assessore allo Sport Andrea Maggi -. Con quella ordinanza infatti, la Regione consente la pratica di alcuni sport, peraltro indicati in modo molto generico, senza tuttavia contestualmente disporre la necessaria apertura delle relative strutture”.

Ruota intorno a questo vulnus normativo il significato dell’ultima ordinanza firmata dal Sindaco Alan Fabbri (operativa da domani 6 maggio 2020), che cerca quindi di fare chiarezza e allo stesso tempo rendere operativa l’Ordinanza regionale, disponendo nel documento del Comune di Ferrara che “è consentita in forma individuale la pratica motoria e sportiva nonchè l’allenamento agonistico di atleti, professionisti o non professionisti, delle discipline sportive elencate al punto 8 dell’Ordinanza del 30 aprile 2020 del Presidente della Giunta Regionale nelle strutture ad esse dedicate, ove tali discipline non possano svolgersi altrove per ragioni di sicurezza. E’ altresì consentita la pesca sportiva nelle riserve ad essa dedicate. Tali pratiche dovranno rispettare la distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l’attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività e i pertinenti protocolli di tutela sanitaria elaborati dalle Federazioni sportive di riferimento”.

“Il tema detto in altre parole è il seguente – aggiunge Maggi – come si può consentire, ad esempio, l’attività di tiro con l’arco in un luogo a ciò non deputato senza pregiudicare le prioritarie esigenze di sicurezza? Da qui, il necessario contributo integrativo promosso dal Sindaco volto quindi a coordinare le previsioni dell’ordinanza regionale con il compito primo di ogni amministratore pubblico, ovvero quello di tutelare la salute e la sicurezza di tutti, sportivi e non”.

Con questa ordinanza l’Amministrazione comunale consente anche la pratica della pesca sportiva nelle riserve dedicate, tenuto conto che possono garantire ai frequentatori un ampio distanziamento sociale.

“Resta in ogni caso ferma – chiosa l’assessore Maggi – la predisposizione e il rispetto dei protocolli di sicurezza che dovranno essere pienamente accessibili da tutti e l’obbligo di conformarsi ai sempre validi divieti di assembramento”.

DOCUMENTAZIONE: Ordinanza del Sindaco del 5-5-2020 (in vigore dal 6 maggio); Ordinanza Regionale del 30-4-2020 (al punto 8 elenco attività sportive)

 

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Servizio Civile Universale: a Riccione l’incontro di presentazione dei progetti

Sono otto i posti a disposizione RICCIONE (RN) - Si stanno svolgendo in questi giorni…

5 ore fa

Pallanuoto Serie A2: niente da fare per la Sport Center Parma contro il DNA ligure

La squadra parmigiana perde 11 a 16 contro il Sori Pool Beach davanti al pubblico…

5 ore fa

Maletti MVP a Savigliano: “É tutto ancora da scrivere”

BOLOGNA - Intervistato Marco Maletti, MVP della partita vinta dalla Geetit contro Savigliano per 3-2…

5 ore fa

Il 6 e 7 febbraio circolazione sospesa in viale Medaglie d’oro

Il provvedimento per consentire lo smontaggio di una gru di un cantiere privato nel tratto…

7 ore fa

United Riccione – Fossombrone 3-1

RICCIONE (RN) - UNITED RICCIONE - FOSSOMBRONE 3-1 UNITED RICCIONE (343): Rossi; Ndoy, Syku, Chiesa;…

7 ore fa

Riconoscere e prevenire le truffe: alla contrada di San Giacomo riparte la terza edizione di ‘Non Ci Casco’

Campagna realizzata dall'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Ferrara. Presenti gli assessori Cristina Coletti…

7 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter