Ordinanza anti vetro e alcol adottata in occasione dei concerti di Max Pezzali e Zucchero Fornaciari

23

Provvedimenti anche per la mobilità in zona stadio

BOLOGNA – Nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 giugno e giovedì 27 giugno, lo stadio Renato Dall’Ara ospiterà i concerti degli artisti Max Pezzali e Zucchero Fornaciari. In previsione dell’alto afflusso di persone che prenderà parte agli eventi, il Comune ha emesso un’ordinanza per garantire la fruizione in tranquillità e sicurezza dello spettacolo. In prossimità degli eventi, in tutta la zona vicina allo stadio sarà vietata la vendita per asporto di qualsiasi bevanda, alcolica e non alcolica, in contenitori di vetro o lattina.

L’ ordinanza si applica anche a tutti gli operatori commerciali su area pubblica, cioè quelli che esercitano l’attività con posteggio individuati dal vigente Piano delle Aree mercatali, quelli connessi all’organizzazione del concerto, quelli autorizzati per l’esercizio del commercio in forma itinerante per vie diverse da quelle già previste dall’art. 40 del regolamento dei mercati e delle fiere come interdette al commercio itinerante durante le manifestazioni.

Il divieto è in vigore nelle date del 22-23-27 giugno, dalle ore 17 fino al termine della manifestazione

L’area individuata comprende il perimetro delimitato dalle vie Saragozza, dall’incrocio con viale Pepoli, Porrettana, Caravaggio e dei Crocefissi – confine con Comune di Casalecchio di Reno -, l’asse sud ovest fino alla rotonda Romagnoli, viale Gandhi, via Tolmino, via Sabotino, viale Vicini, viale Pepoli; via Andrea Costa, via de Coubertin compresa l’area di piazza della Pace.

La mobilità
L’ordinanza si aggiunge a quella che riguarda la mobilità in zona stadio durante i concerti di Max Pezzali in programma sabato 22 e domenica 23 giugno.

Per l’occasione sono stati previsti dei provvedimenti al traffico e dei divieti di sosta che riguarderanno la zona nelle vicinanze dello stadio, in particolare le vie Andrea Costa, De Coubertin, Della Certosa, Delle Tofane, XXI Aprile, Curiel, Dello Sport, Piazza della Pace.

Dalle 15 alle 24 di sabato 22 e domenica 23 giugno, è stata inoltre predisposta una sosta gratuita per le auto in viale Gandhi, via Tolmino, via Pietro Nenni, via Giuseppe Saragat, via Togliatti, via Tadolini, via Cassini, mentre in via Saragat, 200 metri dopo via Dell’Abate all’incrocio con la rotonda Romagnoli, è consentita la sosta gratuita dei pullman.

In occasione del concerto sarà in funzione un servizio di bus navetta, la linea 77/, fruibile alla normale tariffa urbana Tper, tra il Parcheggio Tanari e lo stadio, con corse in andata ogni 9 minuti attive dalle 17 alle 20.30. A fine concerto, i bus presenti nei pressi dello stadio garantiranno il ritorno verso il Parcheggio Tanari. Per chi utilizza l’auto, la sosta dell’autovettura è gratuita se si utilizza il bus-navetta 77/. Il servizio di bus è fruibile alla normale tariffa urbana Tper in vigore. Sono quindi validi tutti i titoli di viaggio dell’area urbana di Bologna (biglietti e abbonamenti) ed è possibile anche acquistare il biglietto tramite l’app Roger, sempre prima di salire a bordo.