“Opere per il teatro”, il “Bonci” riapre le porta al maestro Franco Mescolini (FOTO)

38

Presentazione del volume curato da Franco Pollini venerdì 28 maggio

CESENA – Un pomeriggio dedicato al maestro del teatro cesenate. Venerdì 28 maggio, alle 17, il teatro “A. Bonci” ospiterà la presentazione del volume “Franco Mescolini. Opere per il teatro, dieci pièce per un’infanzia senza età 1986-2010” (Il Ponte Vecchio) a cura di Franco Pollini. Nel corso del pomeriggio si ricorderà la figura carismatica dell’attore, regista e drammaturgo Franco Mescolini, venuto a mancare quattro anni fa. All’iniziativa prenderanno parte l’Assessore alla Cultura Carlo Verona, il neodirettore di ERT Fondazione Valter Malosti, Franco Bazzocchi, autore della biografia Franco Mescolini, Alberto Gozzi, drammaturgo e autore dell’introduzione al volume, e il curatore del volume Franco Pollini.

La raccolta comprende dieci dei quarantasette testi da Mescolini stesso registrati alla Siae. Molti altri, nella veste di copioni, sono rimasti imprigionati nelle rappresentazioni presentate ai pubblici delle sue memorabili serate, senza lasciare altro segno se non appunti disseminati e ricordi ancora vivissimi. Ma nessuna ‘pièce’, come apostrofava i testi per il teatro, è stata da lui pubblicata. La sua scrittura era finalizzata alla rappresentazione: i testi non esistevano fuori dal palcoscenico, dai camerini, dai graticci, dove si dipanava la sua vita. I promotori e i curatori del volume che raccoglie una prima parte del corpus di opere per il teatro di Mescolini, pubblicate grazie al contributo del Comune di Cesena e alla capacità editoriale della Società Editrice Il Ponte Vecchio, hanno così dovuto affrontare un problema redazionale non di semplice soluzione: dover uniformare, senza il conforto dell’autore, testi scritti in momenti diversi, assaliti spesso dalla precarietà della loro origine e della loro sorte.

Perché dal 1986? L’inizio della carriera drammaturgica di Mescolini, il 1986, coincide con una produzione del Teatro Bonci per la Stagione di Teatro ragazzi, Quegli irresistibili favolosi Fratelli Grimm, un fatto che fa emergere una sua forte predilezione per un teatro che, attraendo i piccoli, interessi e piaccia a tutti. Così ad alcuni testi commissionati dal Bonci, il suo Teatro, ai curatori è parso doveroso dare uno spazio adeguato. E poi potrebbero portare a propria giustificazione un riferimento all’aspetto produttivo che dia conto della pluralità di interlocutori che Mescolini aveva attivato, i più istituzionali ma anche i più associativi, una base sociale e culturale da cui egli era partito e a cui tornava sempre. E così non manca una scelta dei testi preparati per le attività della sua Bottega.

L’ingresso è gratuito ma, per l’applicazione delle norme anti-Covid, è obbligatoria la prenotazione da effettuarsi al botteghino del Teatro in orario di apertura, dal martedì al sabato dalle 10 alle 14. Il tagliando d’ingresso è nominativo e non può essere utilizzato da altre persone. Le porte aprono alle 16,30. Per informazioni contattare i numeri: 0547 355911-355959.