Operazioni antidroga e antidegrado nel quartiere Satellite, piazzale Giordano Bruno, zona Mura e stazione

47

Azioni di contrasto condotte con Nucleo Cinofilo e Nucleo Antidegrado

Polizia municipaleFERRARA – Un’altra settimana caratterizzata dall’azione di contrasto ai reati di vendita e consumo di sostanze stupefacenti. Non conosce, infatti, sosta l’azione della Polizia Locale Terre Estensi focalizzata a colpire spacciatori e assuntori di droghe, specialmente con il Nucleo Cinofilo e con il Nucleo Antidegrado, le cui attività condotte negli ultimi giorni hanno portato a denunce e sequestri di hashish, marijuana e cocaina.

La prima denuncia per spaccio di stupefacenti è partita verso un cittadino 30enne di nazionalità nigeriana (O.S. le iniziali) sorpreso a girare con atteggiamento sospetto nelle strade del Quartiere Satellite. Dopo essere stato notato salire e scendere da un’auto, gli agenti in borghese facevano scattare i dovuti accertamenti, anche nei confronti del conducente del veicolo. Il guidatore, un giovane residente in provincia, consegnava così due ovuli di cocaina, ammettendo di averli appena acquistati dal nigeriano per una somma di 40 euro. Per lo spacciatore è scattata quindi la procedura di identificazione tramite foto segnalamento e il deferimento all’autorità giudiziaria per spaccio, mentre all’acquirente è stata ritirata la patente ed è stato segnalato alla Prefettura. Droga e denaro sono stati sequestrati.

Un episodio simile è avvenuto in piazzale Giordano Bruno, dove durante un’attività di controllo del territorio agenti del reparto antidegrado e dell’unità cinofila notavano spacciare un nigeriano di 25 anni (P.A.). In questo caso la dose di hashish da 0.28 grammi – poi sequestrata – era stata acquistata da un italiano residente nel Rodigino, ma l’esito è stato il medesimo. Per lo spacciatore, condotto al distaccamento di viale IV Novembre, dopo il foto segnalamento è partito il deferimento all’autorità giudiziaria e l’italiano è stato indicato alla Prefettura come consumatore.

Un sacchetto di plastica contenente Marijuana per un peso lordo di 23.77 grammi è stato invece ritrovato da Foras, l’ultimo rinforzo a quattro zampe del Nucleo Cinofilo, sotto una pietra nella zona fra via Mura di Porta Po e via Porta Catena.

Una sanzione da 175 euro ai sensi del Regolamento di Polizia Urbana è stata comminata ad un 40enne colto da agenti del Nucleo Antidegrado mentre urinava in piazzale della Castellina.