Cesena

“Opera”: la prossima edizione di TEDxCesena il 30 novembre al Teatro Bonci

tedxcesena platea evento2021

L’evento, già ideato con questo titolo nel 2020 e rimandato causa Covid, finalmente in programma sul palcoscenico più prestigioso della città

CESENA – Finalmente il TEDxCesena andrà in scena, dal vivo, mercoledì 30 novembre 2022, nella sede culturale più prestigiosa della città, il Teatro Bonci. Il titolo di questa edizione (già scelto per l’evento 2020 poi rimandato causa Covid) è “Opera”. Opera, come prodotto dell’ingegno dell’uomo, in un costante fermento di pensiero e azione che coinvolge diversi ambiti, tra natura, tecnologia, scienza, architettura, arte; Opera, come meraviglia che possiamo progettare e realizzare, esplorare, ammirare e amare. Ma anche Opera, come imperativo del fare e del creare, dell’operare e avere un atteggiamento attivo e dinamico nei confronti della vita.

“‘Opera’ è un concetto ricco di ispirazioni e aperto a molteplici interpretazioni – raccontano Maurizio Berti, licenziatario e curatore dell’evento, e Fulvia Venturi, co-organizzatrice. – Abbiamo deciso di mantenere il titolo già ideato nel 2020 perché ancor più ricco di significato, dopo due anni di pandemia: è un invito a mettersi in gioco, a scoprire connessioni tra diverse idee ed esperienze, a darsi da fare. Gli ospiti che si alterneranno sul palco ci aiuteranno a riflettere sulle capacità creative e intellettuali dell’uomo, all’opera in diversi campi della conoscenza e in varie parti del mondo: sarà interessante ascoltare le varie declinazioni del tema in diversi ambiti, ed esaltare l’opera dell’uomo nelle sue forme più variegate”. 

TEDxCesena è un evento no-profit organizzato interamente da volontari secondo le regole TED (brevi talk da circa 15 min. l’uno), con l’obiettivo di diffondere idee innovative in vari campi del sapere, dalla tecnologia alla scienza, dal design all’intrattenimento. Dopo le due edizioni “Kilometrozero”, on line nel 2020 e al Teatro Verdi nel 2021, TEDxCesena giunge alla sua quinta edizione dal vivo (più una sesta edizione on line in tempo di Covid) e conquista il palco del Bonci, aprendo le sue porte ad un pubblico sempre più numeroso.

I biglietti per l’evento saranno in vendita on line a partire da metà ottobre: oltre 600 biglietti tra platea, palchi e loggione, per non perdere la possibilità di ascoltare gli speaker dal vivo e vivere l’emozione dell’evento TEDx in prima persona.

TED eTEDx

Nato come una conferenza di quattro giorni in California nel 1984, TED, acronimo di Technology, Entertainment e Design, è cresciuto oggi nella sua mission attraverso molteplici iniziative, e nello spirito delle “idee che meritano di essere diffuse” ha lanciato il programma TEDx, eventi locali organizzati in modo indipendente che si propongono come occasioni per condividere con un pubblico sempre più vasto esperienze simili a quelle che si vivono con TED. Le conferenze TED forniscono il modello generale per gli eventi TEDx, ma i TEDx locali sono realizzati in modo autonomo e territoriale e per questo non assimilabile o confondibile con la conferenza TED.

TEDxCesena

TEDxCesena è il primo evento con licenza TED ad essere stato organizzato in territorio romagnolo e nasce nell’ambito dell’organizzazione americana no profit TED che ha dato vita a un’immensa community internazionale, oggi sinonimo in tutto il mondo di “idee che meritano di essere diffuse”. Un appuntamento interamente organizzato su base volontaria, anche grazie al supporto delle principali aziende del territorio, nonché motivo di grande orgoglio per la città di Cesena.

Partner & Contributors

TEDxCesena ha natura strettamente no profit, è organizzato da un team di volontari e prende corpo grazie a partner che ne condividono lo spirito e la visione non convenzionale. Un’ampia rete di aziende del territorio contribuisce a rendere possibile l’evento, tra queste in particolare i Main Partner (Amadori, Babbi, Banco BPM, Montalti Worldwide Moving, Onit, Orogel, Siropack, Technogym e Terra e Pane) e i Main Technical Partner (Camac, Gegraf, Menabò, Maikid, Pier Currà Architettura, Star Graphic, Fabrizio Desanti commercialista e revisore contabile). Tutti i Partner & Contributors sono visibili alla pagina https://tedxcesena.com/partner

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“La voce e le cicale” di Elisabetta Carbone il 22 febbraio la presentazione presso Gallery16

BOLOGNA - La presentazione a Bologna del romanzo di Elisabetta Carbone, “La voce e le…

25 minuti fa

Bologna Marathon 2024

BOLOGNA - Una settimana per iscriversi alla Bologna Marathon. Ultimi giorni a disposizione per essere…

37 minuti fa

Bilanci 2023 in positivo per le associate a Legacoop Emilia-Romagna ma preoccupa l’andamento dell’economia col PIL tendente allo zero

Incremento del fatturato nel 40% delle cooperative, l'88% ha fatto utili BOLOGNA - Chiusura del…

54 minuti fa

Al Teatro Duse Lunetta Savino è ‘La Madre’ di Florian Zeller

BOLOGNA - L’amore materno e le sue possibili derive patologiche. Questo il tema al centro…

2 ore fa

Possibili disservizi alla rete idrica ad Alfonsine fino a mercoledì 21 febbraio per la riparazione di una condotta

L’intervento, che riguarda la rottura della condotta che alimenta la Centrale cittadina gestita da Romagna…

59 minuti fa

Presentazione del progetto Nuova segnaletica e nuovo settore d’ingresso della Biblioteca Passerini-Landi

PIACENZA - Mercoledì 14 febbraio, nel Salone Monumentale della Biblioteca Passerini Landi, si è svolta…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter