Parma

Open Day on line: 17.731 visitatori

Gli accessi restano altissimi: 65.836 visualizzazioni di pagina, dall’Italia e dall’estero

PARMA – Chiude con un bilancio più che lusinghiero l’Open Day “Studiare a Parma”, il Salone di orientamento e informazione che anche quest’anno l’Università di Parma ha organizzato on line a causa dell’emergenza Covid-19. Nei 6 giorni di apertura le cifre parlano chiaro: dal 15 aprile (giorno del via) a oggi 20 aprile alle 17 (fonte Google Analytics) si registrano 17.731 visitatori e 65.836 visualizzazioni di pagina.

Per quanto riguarda le “provenienze geografiche”, le prime tre regioni restano l’Emilia Romagna, con 7.104 visitatori, la Lombardia, con 4.054, e il Lazio, con 1.326, che quest’anno è salito al terzo posto.

Interessanti anche i dati dell’estero, con un podio composto da Stati Uniti (57 visitatori), Francia (49) e Germania (48).

I visitatori sono per il 62,2% donne e per il 37,8% uomini.

Per le fasce d’età, quella compresa tra i 18 e i 24 anni raggruppa il 38,3% dei visitatori, quella tra i 25 e i 34 il 24,3%, quella tra i 35 e i 44 il 15,9.

Il 50,6% dei visitatori si sono collegati da desktop, il 47,2% da smartphone, il resto con tablet.

Numeri di assoluto rilievo, che testimoniano l’apprezzamento per un’iniziativa nata per dare un supporto ai giovani e alle loro famiglie in una delle scelte più importanti, come è quella del percorso universitario, mettendo a disposizione tutte le informazioni utili per permettere di arrivare a una decisione ragionata, consapevole e convinta. In quest’ottica va letta anche la grande novità di quest’anno: le 5 stanze virtuali tematiche (“Orientamento in ingresso”, “Welcome Point Matricole”, “Centro Accoglienza e Inclusione”, “Opportunità di studio all’estero”, “ER.GO, Azienda regionale per il diritto allo studio”) nelle quali i visitatori hanno potuto interagire direttamente con gli operatori.

Chiuso l’Open Day, ora parte il sito web “Il mondo che ti aspetta” https://ilmondochetiaspetta.unipr.it/ dedicato alle future matricole. Un sito pensato per raccontare al meglio cosa significa “Studiare a Parma”, e che da qui a luglio sarà il veicolo informativo di punta dell’Università di Parma sulla propria offerta informativa e di servizi guardando all’apertura delle immatricolazioni già fissata per l’8 luglio. Su “Il mondo che ti aspetta” si trovano informazioni costantemente aggiornate, video di presentazione, dépliant, guide e molto altro, tutto pensato per chi deve scegliere il proprio percorso di studi. E si possono trovare risposte alle proprie domande e curiosità.

“Il mondo che ti aspetta” veicolerà tutte le info dell’Ateneo fino a luglio, quando è già fissato un altro importante appuntamento di orientamento e informazione: l’“Info Day – Dalla Maturità all’Università”, in programma per il 6 luglio.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Il Comune di Russi prosegue il percorso di innovazione digitale

Nel 2023 implementati vari servizi per andare incontro ai cittadini. Nel 2024 in corso di…

10 ore fa

In via Medaglie d’Oro si smonta una gru: circolazione sospesa

Il provvedimento mercoledì 31 gennaio e giovedì 1 febbraio all’altezza del civico 44 MODENA -…

11 ore fa

Provincia di Modena: Cammino di Santa Giulia, dalla Corsica alla Lombardia

Un itinerario storico che attraversa la provincia MODENA - Promuovere e valorizzare il tratto modenese…

10 ore fa

Abbandono rifiuti: resta alta l’attenzione

MISANO ADRIATICO (RN) - Anche nel 2024 resterà alta l’attenzione al contrasto dell’abbandono di rifiuti…

10 ore fa

“L’ictus ischemico: dalla stroke unit alle nuove terapie di rivascolarizzazione” il 30 gennaio a Torino

TORINO - Martedì 30 gennaio alle ore 21, l’Accademia di Medicina di Torino terrà una…

10 ore fa

Sora – United Riccione 1-2

SORA - SORA-UNITED RICCIONE 1-2 Sora (3-5-2): Crispino; Gemini, Orazzo, Veron F.; Ippoliti, Di Gilio,…

11 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter