Ferrara

Open day nidi, spazi bambino e scuole d’infanzia in vista delle iscrizioni per l’a. s. 2024/25

Il calendario delle giornate di visita a nidi, spazi bambino, scuole dell’infanzia comunali e strutture private con posti in convenzione

FERRARA – I servizi educativi comunali 0-6 anni (nidi comunali e privati in convenzione, scuole d’infanzia e spazi bambino) si presentano alle famiglie della città con un fitto calendario di open day e appuntamenti su prenotazione (vedi calendario scaricabile in fondo alla pagina), in previsione dell’apertura delle iscrizioni per l’anno educativo 2024-2025 nei mesi di gennaio e febbraio.

Un open day a scuola è organizzato e strutturato per consentire una prima conoscenza con l’ambiente che frequenterà il proprio bambino. L’open day è inoltre un appuntamento speciale durante il quale è possibile visitare gli ambienti interni e gli spazi esterni dei servizi educativi, per poter fare la scelta più opportuna e adeguata alle proprie esigenze e aspettative.

Durante questi eventi, la famiglia è chiamata a essere protagonista e ad assumere la consapevolezza che farà parte di un preciso progetto educativo, basato sulla collaborazione e fiducia reciproca. Durante le visite, accompagnati dal personale scolastico, i genitori potranno comprendere meglio l’esperienza quotidiana che i bambini vivono all’interno dei servizi educativi. È il momento nel quale si ricevono dati sulla vita della scuola, sui progetti già attuati e su quelli in corso, inseriti nel progetto educativo e didattico, sugli orari, sull’organizzazione della scuola, sulle attività e su tutto quanto è necessario sapere prima di fare una scelta così importante.

Alcuni servizi educativi, come da indicazioni che si trovano nel calendario degli incontri (scaricabile in fondo alla pagina) riceveranno le famiglie previo appuntamento individuale, da prenotare telefonicamente.

I posti disponibili per ogni struttura saranno pubblicati nel bando di iscrizione.

“In occasione dell’imminente apertura del bando per le iscrizioni ai servizi per l’infanzia comunali per l’anno educativo 2024-2025 – afferma Dorota Kusiak assessore comunale alla Pubblica Istruzione e Formazione, Pari Opportunità, Politiche Familiari – si pone l’attenzione sul ruolo fondamentale che questi svolgono nel plasmare il futuro dei nostri giovani cittadini e nel contribuire a una più efficace gestione dei tempi di vita famigliare. In questa fase cruciale, offriamo alle famiglie l’opportunità di esplorare le nostre strutture e di interagire con il nostro personale dedicato. La collaborazione sinergica tra il settore pubblico e privato riveste un ruolo chiave nello sviluppo del sistema integrato 0-6 cittadino, con l’obiettivo di migliorare l’accesso e di offrire opportunità educative diversificate. Questo impegno si traduce concretamente nel nostro lavoro di ampliamento della disponibilità di posti offerti nei servizi per l’infanzia ed azioni di sostegno alle famiglie. L’offerta di servizi educativi non è solo un servizio, ma una collaborazione dinamica tra enti pubblici e privati. Questo impegno comune è evidenziato nel nostro impegno a fornire opportunità educative diversificate e accessibili, che riflettono la nostra visione di un futuro in cui ogni bambino possa accedere a un’educazione di qualità”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Nuova seduta del Consiglio comunale di Ferrara

Assemblea convocata per lunedì 5 febbraio 2024 alle 15 - DIRETTA ONLINE FERRARA - Nuova…

33 minuti fa

6 febbraio: “A scuola di legalità”, alunne e alunni della Puccini incontrano il Prefetto Antonio Lucio Garufi

L’incontro nell’ambito del progetto frutto della collaborazione tra Osservatorio Permanente Legalità dell’Università di Parma, Prefettura…

51 minuti fa

Consiglio comunale, gli ordini del giorno approvati

BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato due ordini…

55 minuti fa

“L’inesistenza di Dio e l’utopia” nell’analisi di Rino Genovese

Martedì 6 febbraio 2024 alle 17 incontro con l'autore in sala Agnelli e in diretta…

57 minuti fa

Consiglio comunale, le delibere approvate

BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato due delibere.…

2 ore fa

Buon compleanno a Lea Badiali per le sue 102 primavere

Gli auguri dell'Assessora Monica Grilli a nome di tutta l'Amministrazione comunale RUSSI (RA) - Ben…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter