“ONE TO ONE: JOHN & YOKO” dal 15 al 21 maggio nelle sale dell’Emilia Romagna

0

EMILIA ROMAGNA – UN MANIFESTO SULL’AMORE, LA MUSICA, LA RIVOLUZIONE.

DOPO LA PRESENTAZIONE AL FESTIVAL DI VENEZIA

E AL SUNDANCE FILM FESTIVAL 

DAL REGISTA PREMIO OSCAR® KEVIN MACDONALD

ARRIVA NELLE SALE COME EVENTO SPECIALE SOLO DAL 15 AL 21 MAGGIO

“ONE TO ONE: JOHN & YOKO”

IL FILM SULL’EPOPEA RIVOLUZIONARIA

DI JOHN LENNON E YOKO ONO

Un viaggio attraverso l’essenza più pura del pacifismo, la controcultura incendiaria della coppia e il celebre concerto del 1972,

con materiale inedito, filmati casalinghi

e le conversazioni intime con amici e collaboratori

Un ritratto esilarante, potente e autentico di Lennon e Ono.

The Guardian

In Emilia Romagna aderiscono i seguenti cinema:

Bologna
The Space
Carpi
Space City
Casalecchio Di Reno
Uci
Cento
Cinepark
Cesena
Aladdin
Cesena
Eliseo
Comacchio
Cinepark
Faenza
Sarti
15,19,20/05
Ferrara
Apollo
Forlì
Astoria
Forlimpopoli
Cineflash
Parma
The Space Cinecity Campus
Piacenza
Uci
Puianello
Eden
Ravenna
Cinemacity
Reggio Emilia
Uci
Rimini
Le Befane
Sant’Agata Bolognese
Cineci
Savignano Rubicone
Uci Romagna

Arriverà nelle sale dal 15 al 21 maggio come evento speciale “ONE TO ONE: JOHN & YOKO”, il docufilm del regista Premio Oscar® Kevin Macdonald, presentato in anteprima all’ultima Mostra del Cinema di Venezia.

L’elenco delle sale che programmeranno il film sarà a breve disponibile su nexostudios.it e le prevendite apriranno a partire dal 10 aprile.

Il trailer ufficiale è disponibile a questo link https://youtu.be/o4lEd9HVOYQ.

È l’inizio degli anni ’70 e John Lennon e Yoko Ono lasciano il Regno Unito per trasferirsi a New York: sono la coppia d’oro della controcultura, il loro impegno politico e sociale è incessante in quei mesi, al fianco di personaggi come Allen Ginsberg e Jerry Rubin, ma stanno anche cercando Kyoko, la figlia Yoko, e sono preoccupati per le intercettazioni dell’FBI.

Nel loro piccolo appartamento, che è stato fedelmente riprodotto per il film, la tv è la finestra sul mondo: le immagini della scena politica e sociale con gli orrori della guerra in Vietnam e le prime crepe del Watergate si rincorrono sullo schermo, alternandosi a jingle pubblicitari spensierati, come sorrisi forzati che non bastano a nascondere il malcontento del popolo che insorge.

Affascinati da un’inchiesta sui bambini del Willowbrook State School, organizzano l’evento benefico One to One Benefit Concert: due concerti che si tengono il 30 agosto 1972 (pomeriggio e sera) al Madison Square Garden di New York con la Plastic Ono Elephant’s Memory Band e che rimarranno l’unico live completo di Lennon dopo i Beatles.

Il film unisce musica live, con l’audio del One to One Benefit Concert rimasterizzato e prodotto da Sean Ono Lennon, e intimità con inediti filmati casalinghi e numerose registrazioni di telefonate di John e Yoko con amici e collaboratori, offrendo una prospettiva unica su un periodo fondamentale nella vita di una delle coppie più iconiche della storia della musica.

Racconta Kevin Macdonald «Fin dall’inizio ho deciso che non sarei andato a cercare vecchi uomini sui loro letti di morte per ottenere un aneddoto su John Lennon, che probabilmente avevano già raccontato (…) Ho pensato: c’è abbastanza materiale qui che potremmo semplicemente lasciarli parlare da soli, permettere al pubblico di origliare rendendo questo parte del gioco».

L’evento al cinema è distribuito in esclusiva per l’Italia da Nexo Studios in collaborazione coi media partner Radio Capital e MYmovies.