Omar Sosa e Seckou Keita in concerto per festival Crossroads a Bagnacavallo (RA)

114

Domenica 12 marzo, alle ore 21.00, al Teatro Goldoni

Omar Sosa e Seckou Keita (2)BAGNACAVALLO (RA) – Domenica 12 marzo al Teatro Goldoni di Bagnacavallo (RA), con inizio alle ore 21, il pianista cubano Omar Sosa e il suonatore di kora senegalese Seckou Keita saranno i protagonisti, assieme alle percussioni di Gustavo Ovalles, di uno stimolante incontro in cui l’improvvisazione farà da collante tra culture musicali geograficamente distanti.

Quello di Bagnacavallo è l’unico concerto che Sosa e Keita terranno in Italia, oltre a essere l’unica tappa nella cittadina romagnola per l’edizione 2017 del festival itinerante Crossroads, organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, farà.

Il concerto è realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Bagnacavallo e Accademia Perduta-Romagna Teatri. Biglietti: intero euro 15, ridotto 12.

Omar Sosa e Seckou Keita (4)Lo stile del cubano Omar Sosa è come un disegno futurista sul mappamondo delle musiche ‘locali’: tenendo sempre ben stretto il legame con le sue origini (la tradizione del folclore di Cuba), Sosa di volta in volta si accosta agli stimoli musicali di altre parti del globo, passando dall’Africa settentrionale alla cultura araba. La spinta innovativa di Sosa viene dal ripensare questi influssi etnici sulla base dell’impulso ritmico del jazz e dei linguaggi musicali delle ‘tribù urbane’: funky, rap e hip hop.

In questo percorso musicale si inserisce perfettamente la collaborazione con il cantante e maestro di kora senegalese Seckou Keita. Dopo un fortuito incontro concertistico del 2012, il progetto “Transparent Water” inizia a prendere forma nel 2013 e da allora periodicamente si arricchisce di nuovi tasselli, col coinvolgimento di artisti provenienti da ogni parte del globo: il disco uscirà finalmente appena 3 settimane prima del concerto a Bagnacavallo. Commistione, libera improvvisazione, gioiosa condivisione tra musicisti, spiritualità fuori dal tempo sono le parole d’ordine di questa nuova avventura del pianista cubano.

Concerto di domenica 12 marzo

Bagnacavallo (RA), Teatro Goldoni, ore 21:00
OMAR SOSA & SECKOU KEITA
“Transparent Water”
Omar Sosa – pianoforte, voce;
Seckou Keita – kora, voce;
Gustavo Ovalles – percussioni

Informazioni
Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656,
e-mail: ejn@ejn.it, website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it

Indirizzi e Prevendite:
Teatro Goldoni, Piazza Libertà 18, tel. 0545 64330.
Biglietteria serale dalle ore 20.
Informazioni e prenotazioni: Jazz Network tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), ejn@ejn.it;
Teatro Goldoni tel 0545 64330 (lun-ven ore 9-13).
Prevendita presso la biglietteria del Teatro Goldoni il 10 e 11 marzo dalle ore 10 alle 13.
Biglietteria on-line: www.vivaticket.it, www.crossroads-it.org.

Ufficio Stampa
Daniele Cecchini
tel. 348 2350217, e-mail: dancecchini@hotmail.com

Direzione Artistica
Sandra Costantini