Castenaso

Oltre la Stanza Rosa, a Castenaso riflessioni sulla violenza contro le donne tra arte e parole verso la Giornata internazionale del 25 novembre

CASTENASO (BO) – A giugno Castenaso fu il primo comune metropolitano ad inaugurare la Stanza Rosa all’interno della caserma dei Carabinieri per ricevere donne e minori vittime di abusi e violenze. Il primo tassello di un progetto che vuole aprire una Stanza in ogni Unione di Comuni della città metropolitana.

Ora, in vista del 25 novembre – Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, gli assessorati Pari Opportunità e Cultura del Comune, in collaborazione con il Centro Sociale L’Airone, promuovono una serie di iniziative per riflettere su questo tema sempre nell’ambito del progetto de “la Stanza Rosa”.

Si parte domenica 11 novembre con l’inaugurazione della mostra “Dipinti in poesia” di Kate Nuanda. All’inaugurazione (ore 16 a Casa Bondi) saranno presenti gli assessori Elisabetta Scalambra (Pari Opportunità) e Pier Francesco Prata (Cultura) per i saluti istituzionali. I dipinti e i testi poetici, realizzati dall’artista, saranno interpretati dalla voce della scrittrice noir e conduttrice radiofonica Maria Silvia Avanzato. Parteciperà anche Il Coro dello Gnomo. La mostra sarà visitabile fino al 25 novembre, con ingresso gratuito (dal lunedì al venerdì 16-19 e sabato e domenica 10-12.30/16-19).

Mercoledì 14 novembre si terrà la tavola rotonda “Donne, minori, soggetti sensibili, uomini maltrattanti e azioni a sostegno” (ore 20 Centro Sociale L’Airone). Interverranno:

Paola Castagnotto (presidente Centro Antiviolenza Cento Donna Giustizia di Ferrara), Anna Del Mugnaio (dirigente Area Servizi alla Persona dell’Unione Reno Galliera), Maria Caterina Manca (consigliere Comunale e Presidente V Commissione Consiliare Sanità, politiche sociali, sport, politiche abitative del Comune di Bologna), Capitano Martina Panerai (ufficiale psicologo Arma dei Carabinieri), Pietro Piro (sociologo e saggista), Elisabetta Scalambra (assessore alle Pari Opportunità, Politiche della famiglia e Politiche abitative del Comune di Castenaso e Consigliera delegata della Città metropolitana di Bologna a Sviluppo sociale e Pari Opportunità), Anna Strazzari (psicologa, psicoterapeuta Consultorio familiare ausl di Imola), Daniele Stumpo (psicologo psicoterapeuta e Giudice Onorario del Tribunale per i Minorenni dell’Emilia-Romagna – sede di Bologna), Maurizio Stupiggia (psicologo psicoterapeuta e direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Biosistemica – Bologna), Susanna Zaccaria (assessore del Comune di Bologna con delega alle pari Opportunità e differenze di genere, diritti LGBT, Contrasto alle discriminazioni, Lotta alla violenza e alla tratta sulle donne e sui minori).

Verrà proiettato il docu-film “Ma l’amore c’entra” di E. Lodoli alla presenza di Federica Iacobelli, co-sceneggiatrice e Lorenzo Ansaloni, attore. Modera la serata la giornalista Silvia Santachiara.

Infine il 25 novembre, in occasione della giornata internazionale contro la violenza alle donne, verrà presentato il libro “Il corpo violato” di Maurizio Stupiggia. Introduzione a cura di Maria Silvia Avanzato (ore 16 Casa Bondi).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Il programma del 28 aprile di ARTEVENTO CERVIA

Dal 20 aprile al 1° maggio 2024 Cervia - Spiaggia di Pinarella e altre location…

22 minuti fa

AASLP: al via i lavori per la costruzione definitiva della rotatoria di Domagnano

SAN MARINO - L’Azienda Autonoma di Stato per i Lavori Pubblici informa la cittadinanza che…

56 minuti fa

Viaggio a Parma all’insegna della musica: la città di Verdi e Toscanini apre le porte dei suoi musei

Le telecamere di Bell'Italia nei teatri e nella speciale storia legata alla musica della città…

1 ora fa

Folgore – Fiorentino 2-0

SAN MARINO - La Folgore trionfa con una prestazione maestosa sul campo, battendo il Fiorentino…

3 ore fa

Una vittoria e una sconfitta per New Rimini contro Rovigo

5-13 gara1 e 3-0 in gara2 RIMINI - Ancora un pareggio per New Rimini nella…

3 ore fa

Maserati MSG Racing a punti nell’E-Prix di Monaco

MODENA - Maserati MSG Racing guadagna nuovi punti nell’impegnativa gara di casa In numeri Maximilian…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter