Oltre 50 candidature per KILOMETROZERO di TEDxCesena

43

Il team è ora al lavoro per la selezione dei 6 speaker che interverranno all’evento il 12 dicembre 2020

CESENA – Sono oltre 50 le candidature pervenute per l’evento “KILOMETROZERO” organizzato da TEDxCesena, in programma sabato 12 dicembre 2020, evento TED (Technology, Entertainment and Design, ormai noto in tutto il mondo) interamente dedicato alla valorizzazione del territorio.

L’appello era stato lanciato dagli organizzatori circa un mese fa, rivolto a speaker “a km zero”: nati a Cesena, che vivono a Cesena o che hanno legami evidenti e forti con l’area di Cesena e provincia: al 31 ottobre, data di scadenza per partecipare, sono giunte ben 52 domande, con altrettante idee “che meritano di essere diffuse”.

Per la precisione, 18 sono donne, la maggioranza sono cesenati di nascita, alcuni si sono trasferiti all’estero ma hanno radici fortemente salde in Romagna, altri hanno scelto Cesena come città di adozione. Età diverse, titoli di studio diversi, campi del sapere molto vari: la tipologia dei candidati e delle idee proposte è molto variegata e ricca, e non sarà facile per il team di TEDxCesena scegliere tra di loro i 6 speaker che meritano di presentare il proprio talk a “KILOMETROZERO”.

“Siamo molto contenti della risposta ricevuta dal territorio – commenta Maurizio Berti, licenziatario di TEDxCesena. – Volevamo attivare la comunità locale, la sua intraprendenza e creatività, i suoi talenti e le sue idee, e poter contare su oltre 50 proposte da cui attingere è per noi un ottimo risultato. Il team ‘speaker’ sta procedendo alla selezione dei sei protagonisti e renderà nota la lista definitiva entro l’8 novembre, per dar tempo ai relatori di preparare, con il nostro supporto, un ‘monologo’ di massimo 10 minuti. Stiamo valutando la modalità migliore di svolgimento dell’evento, anche alla luce dell’evoluzione del quadro normativo legato al Covid: se non si potrà tenere in presenza, l’evento sarà trasferito su piattaforma digitale, per dare la possibilità di essere seguito ad una platea più ampia possibile”.

SI ricorda invece che OPERA, l’evento TEDxCesena previsto al Teatro Bonci il 17 maggio scorso e annullato a causa del lockdown, sarà riproposto nel 2021.

Per informazioni e aggiornamenti: www.tedxcesena.com

TED eTEDx
Nato come una conferenza di quattro giorni in California nel 1984, TED, acronimo di Technology, Entertainment e Design, è cresciuto oggi nella sua mission attraverso molteplici iniziative, e nello spirito delle “idee che meritano di essere diffuse” ha lanciato il programma TEDx, eventi locali organizzati in modo indipendente che si propongono come occasioni per condividere con un pubblico sempre più vasto esperienze simili a quelle che si vivono con TED. Le conferenze TED forniscono il modello generale per gli eventi TEDx, ma i TEDx locali sono realizzati in modo autonomo e territoriale e per questo non assimilabile o confondibile con la conferenza TED.

TEDxCesena
TEDxCesena è il primo evento con licenza TED ad essere stato organizzato in territorio romagnolo e nasce nell’ambito dell’organizzazione americana no profit TED che ha dato vita a un’immensa community internazionale, oggi sinonimo in tutto il mondo di “idee che meritano di essere diffuse”. Un appuntamento interamente organizzato su base volontaria, anche grazie al supporto delle principali aziende del territorio, nonché motivo di grande orgoglio per la città di Cesena.