Oltre 13 mila mascherine in tessuto prodotte (FOTO)

55

Il Centro per le famiglia avvia l’ultimo step della missione solidale

CESENA – Alle battute finali la missione solidale per la produzione di mascherine in cotone avviata durante l’emergenza sanitaria dal Comune di Cesena insieme ad ASP Cesena Valle Savio e Protezione Civile. Grazie all’impegno e alla dedizione delle 200 sartine, non meno delle aziende del territorio che hanno dato un proprio contributo, sono state prodotte più di 13 mila mascherine in tessuto, lavabili e riutilizzabili. Un valore aggiunto relativamente all’impatto ambientale ed ecologico. Si tratta di un quantitativo che si somma ai 40 mila dispositivi di protezione consegnati ai cittadini tramite supermercati e negozi di generi alimentari e alle oltre 87 mila mascherine distribuite a circa 42 mila famiglie casa per casa. In entrambi i casi i lotti sono stati destinati al Comune di Cesena dalla Regione Emilia-Romagna.

“Tante famiglie o piccole aziende – commenta l’Assessora ai Servizi Sociali Carmelina Labruzzo – hanno già potuto usufruire gratuitamente delle mascherine grazie anche all’impegno delle operatrici che si sono occupate della raccolta, delle richieste e della distribuzione a domicilio. Il Centro per le Famiglie ASP Cesena Valle Savio, il Comune e la Protezione Civile ringraziano tutti coloro che hanno collaborato e che hanno messo il proprio ‘saper fare’ a disposizione della comunità. I cesenati, come ribadito più volte nel corso di questa emergenza sanitaria, hanno aiutato il prossimo in tutti modi e contribuendo ad alleviare la condizione di chi ha vissuto l’emergenza in prima persona, penso ad esempio ai soggetti più fragili costretti a casa o agli anziani che avevano bisogno dei generi di prima necessità o di un sostegno. Inoltre, il nostro grazie va ai privati e a tutte quelle aziende che hanno contribuito in piena emergenza alla distribuzione dei Dpi, tra mascherine, guanti e gel igienizzanti”.

A partire da mercoledì 3 giugno il Centro per le famiglie sarà il punto di riferimento per il ritiro delle ultime mascherine in tessuto. Chiunque ne avesse bisogno per la propria famiglia o per la propria attività può contattare lo 0547 333611 dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12. Il ritiro potrà avvenire al cancello del Centro per le famiglie in Via Ancona 310 rispettando le distanze e le norme per la sicurezza.