Oggi un convegno per ricordare la figura di Fra’ Pacioli

133

Venerdì 12 maggio, alle ore 17.00, l’appuntamento, a 500 anni dalla scomparsa de “il Paciolo”, è in programma  nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana di Cesena

Biblioteca malatestianaCESENA – Frate Luca Pacioli (conosciuto anche come “il Paciolo”) è noto per essere stato “l’inventore” del metodo contabile della partita doppia, dando così il via, secondo la maggioranza degli studiosi, alla letteratura contabile.

Nato a Borgo Sansepolcro nel 1445, Fra’ Pacioli è stato un religioso dell’Ordine francescano, matematico e studioso di pratiche contabili. A lui si deve il “Tractatus de computis et scripturis”, dove in 36 capitoli vengono descritte le scritture che doveva tenere il mercante e le conoscenze che lo stesso doveva possedere per la tenuta dei conti attraverso il metodo della partita doppia.

Nell’opera, viene illustrato l’“inventario” e poi le “disposizioni”, indicando come dovessero venire tenuti i libri del mercante (il “memoriale” – o libro di prima nota – il “giornale” e il “quaderno” – o mastro) e il modo con cui dovevano essere composte le registrazioni dei singoli affari, corretti gli errori del bilancio, conservate le scritture e composto il “bilancio del libro”.

Sarà un convegno a ricordare la sua figura, in cui sono chiamati ad affrontare i tanti aspetti di questa personalità per certi versi rivoluzionaria relatori importanti:

prof. Francesco Poddighe (già professore ordinario di Economia aziendale del Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli studi di Pisa); prof. Stefano Coronella (professore ordinario di Economia aziendale del Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici dell’Università degli studi di Napoli Parthenope); prof. Giuseppe Savioli (presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli Esperti contabili di Rimini); prof.ssa Benedetta Siboni (professoressa associata di Economia aziendale del Dipartimento di Scienze aziendali dell’Università di Bologna); prof. Emanuele Padovani (professore associato di Economia aziendale del Dipartimento di Scienze aziendali dell’Università di Bologna); dott. Aride Missiroli (Presidente Collegio Regionale dei Revisori della Regione Emilia-Romagna); dott. Paolo Rollo (Consigliere della Fondazione Nazionale dei Commercialisti); Andrea Toselli (professore a contratto per il corso di “Financial Reporting” presso l’Università Bocconi di Milano).

Modera l’incontro il Vicesindaco di Cesena Carlo Battistini.

L’appuntamento è per venerdì 12 maggio alle ore 17 presso l’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana.