Oggi sarà intitolato a Tina Merlin un piazzale al quartiere Savena di Bologna

165

Sabato 17 dicembre, alle 12, è in programma la cerimonia

torre degli asinelli bolognaBOLOGNA – Oggi, sabato 17 dicembre, alle 12, si terrà la cerimonia di intitolazione del piazzale fra via Firenze e via Corrado Mazzoni, nel quartiere Savena. a Tina Merlin, giornalista, scrittrice e partigiana.

Alla cerimonia saranno presenti: l’assessore Virginia Gieri e la presidente del quartiere Savena, Marzia Benassi. Parteciperanno inoltre rappresentanti dell’ANPI, dell’associazione Tina Merlin di Belluno e della Fondazione Vajont di Longarone.

La carriera di giornalista di Tina Merlin cominciò con la pubblicazione di racconti nella “Pagina della donna” de l’Unità. Dal 1951 al 1982 fu corrispondente a Belluno, Milano, Vicenza e Venezia sempre per lo stesso quotidiano. Nel frattempo partecipava anche alla vita politica come consigliere provinciale del PCI (1964-1970).
Nel 1965 fu tra i soci fondatori dell’Istituto Storico Bellunese della Resistenza, l’attuale ISBREC (Istituto Storico Bellunese della Resistenza e dell’Età Contemporanea). In seguito ha collaborato con altre riviste e ha pubblicato numerosi saggi dedicati soprattutto al ruolo delle donne nella resistenza.