Oggi presentazione del libro “Non posseggo nemmeno una Divina Commedia”

92

Sabato 9 dicembre, ore 16, alla Casa Museo Renato Serra nell’ambito della mostra “Fragilis Mortalitas”

Eugenio-MontaleCESENA – Continuano le iniziative collaterali della mostra “Fragilis Mortalitas- Renato Serra: Partenza di un gruppo di soldati per la Libia” allestita alla Casa Museo Renato Serra con le suggestive opere contemporanee degli artisti contemporanei Erich Turroni e Mattia Vernocchi, e curata da Augusto Pompili e Marisa Zattini e visitabile fino al 28 gennaio.

Appuntamento sabato 9 dicembre alle 16.00 alla Casa Museo Renato Serra (viale Carducci, 27) con la presentazione di “Non posseggo nemmeno una Divina Commedia”, la “plaquette” di lettere di Eugenio Montale al classicista Manara Valgimigli (De Piante Editore, 2016).

Interverrà Davide Brullo, autore della postfazione al volume, in dialogo con Gianfranco Lauretano, poeta e scrittore, per riflettere insieme su questo piccolo carteggio datato tra il 1946- anno in cui Montale fu invitato dal Centro di Studi Renato Serra di Cesena a presiedere la commissione per il Premio di poesia intitolato a R. Serra – e il 1954.

Da queste lettere emerge un inedito ritratto del poeta, futuro Nobel per la letteratura nel 1975. Tra dissimulate richieste di ghostwriting e paradossali astuzie, si affronterà il tema controverso dell’ “umanità” dei grandi.

Seguiranno letture di poesie natalizie tratte dal volume Ilario Fioravanti – “Gloria in excelsis Deo” (Il Vicolo Editore, Cesena 2015), libro catalogo curato da Marisa Zattini, a corredo della mostra dello sculture architetto allestita presso le Sale del Castellare di Palazzo Ducale di Urbino durante le feste natalizie del 2015.

Gli appuntamenti continuano anche nel nuovo anno con il secondo concerto curato dal duo Sebastiano e Michelangelo Severi e dedicato alla musica Romantica (domenica 7 gennaio), mentre sabato 27 gennaio andrà in scena il finissage con un reading di poeti legati alla rivista trimestrale di Arte&Letteratura “Graphie” e visita finale alla mostra, accompagnati dalla Banda Città di Cesena. Tutti gli appuntamenti inizieranno alle 16.00.

Fragilis Mortalitas è organizzata da Il Vicolo Sezione Arte – Società di Servizi Culturali&Progetti Espositivi – 0547 21386 –arte@ilvicolo.com e promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena.