Oggi posa della prima pietra per la realizzazione della nuova scuola media presso l’area ex Manifattura Tabacchi

59

PIACENZA – Oggi pomeriggio, presso l’area della ex Manifattura Tabacchi, si è svolta la cerimonia di consegna ufficiale dei lavori e di posa simbolica della prima pietra relativa all’intervento di realizzazione della nuova Scuola secondaria di 1° grado (fabbricato scolastico con annessa palestra), finanziato attraverso il Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare (PINQuA), confluito nella Missione 5, Componente 2, Investimento 2.3 del PNRR.

Erano presenti la sindaca Katia Tarasconi, l’onorevole Paola De Micheli, il direttore generale del Comune Luca Canessa, il presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano Roberto Reggi e Alessandro Busci, Head of Fund Management di Prelios. La cerimonia si è conclusa con la benedizione da parte di don Angelo Cavanna, parroco della Sacra Famiglia.

Nuova scuola nella ex Manifattura Tabacchi, la nota della sindaca Tarasconi

Con la posa della prima pietra di oggi inizia un percorso concreto e reale che porterà in un paio d’anni a dare un volto nuovo a un quartiere importante e popoloso come l’Infrangibile e quindi a dare un volto nuovo alla città. Un volto moderno, “bello” e funzionale che rappresenta appieno la visione di Piacenza che abbiamo sempre avuto: un luogo che cambia e si sviluppa in modo sostenibile, recuperando e riqualificando luoghi abbandonati con progetti di qualità, innovativi, che guardino al futuro; un luogo in cui vivere, studiare, lavorare, stare insieme, fare sport.

Qui, dove siamo oggi, sorgeva una fabbrica per la lavorazione del tabacco, dismessa e abbandonata da anni. A breve sorgeranno una nuova scuola per le nostre ragazze e i nostri ragazzi di oggi e di domani, un nuovo centro sportivo con piste di atletica, un campo polivalente e una palestra in mezzo al verde. Tutto questo in un quartiere prevalentemente residenziale che, con le opere di urbanizzazione completate, è già molto diverso da com’era fino a non tanto tempo fa.

Dietro a tutto questo, dietro a un gesto simbolico come la posa della prima pietra in un cantiere, c’è un gran lavoro che coinvolge tante persone, uffici, professionisti, amministratori. E per questo progetto in particolare, il lavoro è stato davvero tanto. Parliamo di un progetto realizzato dal Comune di Piacenza nell’ambito del Programma PINQUA poi confluito, grazie all’attività degli uffici, nel PNRR con i relativi fondi.

Non è stato semplice ed è per questo motivo che la posa della prima pietra di oggi ha un sapore particolare. E’ il sapore che arriva dal raggiungimento di un obiettivo concreto: aver concluso un iter amministrativo complesso e inaugurare oggi l’iter operativo, pratico, quello che vedrà impegnati i professionisti e i costruttori.

Non vedo l’ora di vedere questo luogo riempirsi di vita e di giovani.

In allegato, la relazione tecnica, il cartello di cantiere, una serie di slide riassuntive del progetto e la nota della sindaca Katia Tarasconi.