Oggi pomeriggio il sindaco Matteo Lepore inaugura la nuova area pedonale all’incrocio tra le vie Serra e Zampieri

89

Realizzata grazie al patto di collaborazione tra Comune, hotel Guercino e associazione Landeres

BOLOGNA – Oggi pomeriggio, martedì 28 dicembre alle ore 17, il sindaco Matteo Lepore inaugurerà la nuova area pedonale vicino all’hotel Guercino, all’incrocio tra le vie Serra e Zampieri.

L’intervento è stato realizzato grazie a un patto di collaborazione tra il Comune, l’hotel Guercino e l’associazione Landeres per la riqualificazione e il miglioramento della sicurezza stradale nell’area. Il Patto accoglie la proposta di intervento dei due soggetti privati in risposta all’avviso comunale rivolto a proposte di rigenerazione e cura dei beni comuni.

In particolare, hotel Guercino e associazione Landeres hanno realizzato gli interventi che riguardano la collocazione di pedane di legno in ampliamento dei marciapiedi, con aggiunta di arredi urbani e sedute in pietra, fioriere, mappe turistiche, elementi di illuminazione. L’ampliamento dello spazio pedonale ha creato un potenziale punto di incontro, di sosta e di informazione turistica. Il Comune ha supportato il progetto con un contributo di 10 mila euro, oltre alla consulenza tecnica e a considerare le opere come bene comune esente dal pagamento dell’imposta di occupazione di suolo pubblico.