Oggi a Piacenza la presentazione dei vincitori del bando “Il prodotto della creatività”

75

Si è svolta questa mattina in Municipio la conferenza stampa

Palazzo Mercanti_500

PIACENZA – Sì è svolta questa mattina, mercoledì 1 marzo,  nel Municipio di Piacenza la conferenza stampa di presentazione dei vincitori del bando “Il prodotto della creatività”, promosso da Gaer in collaborazione con la Regione Emilia Romagna.

Sono intervenuti, nell’occasione, l’assessora alle Politiche Giovanili Giulia Piroli, il presidente di Gaer e vicesindaco di Ferrara Massimo Maisto nonché, oltre ai premiati, la giovane artista Mati Jhurry – la cui mamma è originaria di Piozzano (dove tuttora vive) e il papà proviene dalle Mauritius – che, insieme alla socia Isabelle Benshimol, è stata selezionata a livello nazionale per l’edizione 2017 della “Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo” di Tirana.

Bando GA/ER “Il prodotto della creatività”

Durante l’estate 2016 è stato sottoscritta fra l’associazione GA/ER (Giovani artisti dell’Emilia Romagna e la Regione Emilia Romagna una convenzione per l’attuazione, nell’ambito del programma regionale “GECO5 (Giovani Evoluti e Consapevoli)”, di iniziative a favore dei giovani creativi del territorio. Lo sviluppo del progetto di carattere biennale consentirà di completare, le due linee progettuali relative alla formazione (Il mestiere delle arti III) e al rapporto fra creatività e imprenditoria col sostegno delle start up più innovative (Il prodotto della creatività 2).

Il primo ambito di intervento consiste dunque nella terza edizione del corso regionale di formazione per giovani creativi Il mestiere delle arti. Il corso delinea un modello sperimentale di formazione nell’ambito dell’arte contemporanea, nei settori delle arti visive e applicate, ed è rivolto ad un gruppo selezionato di creativi esordienti dell’Emilia-Romagna. Per progetto “Il mestiere delle arti III” sono state presentate 46 candidature.

Il secondo progetto prevedeva la realizzazione della seconda edizione de Il prodotto della creatività, percorso che intende supportare la giovane imprenditoria nell’ambito della creatività in Emilia-Romagna, mettere a sistema le principali realtà del territorio che offrono servizi per il settore della creatività, dare forza e sviluppo ai giovani creativi attraverso forme di consulenza amministrativa-gestionale in ambito imprenditoriale, promuovere i loro progetti e prodotti. Il bando di partecipazione era aperto a  tutti i soggetti di età compresa tra i 18 e i 35 anni, residenti e/o domiciliati anche per ragioni di lavoro e/o studio nella regione Emilia-Romagna intenzionati ad operare nell’ambito delle “produzioni creative” con un’idea innovativa.

Per il progetto “Il prodotto della creatività2” sono pervenute 47 candidature così suddivise tra le varie province: Bologna 14, Piacenza 10, Reggio Emilia 6, Rimini 5, Forlì-Cesena 4, Modena 3, Ravenna 3, Parma 2, Ferrara 0. La distribuzione delle discipline è stata la seguente: Arti applicate 10, Cinema/video 9, Arti visive 8, Musica 5, Spettacolo 5, Artigianato 4, Letteratura 3.

I progetti ammessi al bando “Il prodotto della creatività2” sono stati 16 tra i quali figurano i nostri 4 presentati da ragazzi di Piacenza:
“Souvenirs” di Marco Cattivelli, gruppo, classificato al 1° posto
“Una mano nell’arte”, di Valentina Rimondi, classificata al 3° posto
“Imprinting” di Matteo Cappellini, classificato al 7° posto
“Masterbusker” di Iacopo Pelagatti, gruppo, classificato al 15° posto