Oggi Open Day alla scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Ravenna

161

Sabato 9 giugno, in occasione del seminario “RAPPORTO MENTE E CORPO NELLA TERAPIA PSICOANALITICA”, tenuto dal Dott. Cosimo Perrone, il corso specialistico in psicoterapia, riconosciuto dal MIUR, apre le porte al pubblico

RAVENNA – Per farsi conoscere la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica che ha la sua sede principale a Ravenna apre le porte al pubblico il 9 giugno in occasione del primo di un ciclo di quattro seminari.

La Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica, diretta dal dott. Giovanni Pieralisi è una scuola di specializzazione post laurea di indirizzo psicoanalitico istituita sui fondamenti teorico clinici di Joseph e Anne Marie Sandler. E’ riconosciuta dal MIUR ed ha come obiettivo la formazione di allievi (esclusivamente medici o psicologi) alla psicoterapia psicoanalitica dell’adulto e all’impatto con una realtà professionale complessa. Al termine del corso quadriennale di specializzazione gli allievi conseguiranno il titolo legale di Psicoterapeuta.

Il primo dei seminari sarà tenuto a Ravenna presso il Circolo Ravennate e dei Forestieri dal dott. Cosimo Perrone, psicoanalista AIPsi (Associazione Italiana Psicoanalisi), il 9 giugno (dalle 9.30 alle 17.30) e tratterà del “rapporto mente corpo nella pratica psicoanalitica e psicoterapeutica”

Nel seminario “si evidenzierà come la mente emerga dal corpo” – spiega il dott. Perrone – a partire dal funzionamento biologico corporeo in un continuum funzionale come Eugenio Gaddini, in Italia, ha esplorato. Se è vero che il cervello è contenuto in una scatola cranica, la mente si trova ovunque nel corpo (Gaddini, 1981). Si metterà poi in risalto attraverso brevi vignette cliniche la presenza del corpo nella pratica clinica psicoanalitica e psicoterapeutica. Le vignette offriranno lo spunto per differenziare malattie e disfunzioni corporee quali espressioni di malattie psicosomatiche da quelle che invece sono espressioni corporee simboliche di rappresentazioni mentali inconsce come nell’isteria”.

I seminari proseguono a Ravenna il 15 settembre presso la Sala Nullo Baldini e il 16 settembre presso il Circolo Ravennate e dei Forestieri con la dott.ssa Inge Pretorius, psicoanalista presso l’Anna Freud Centre di Londra che condurrà due giornate. La prima tratterà de “L’importanza del gioco nell’età della prima infanzia per favorire lo sviluppo psicoemotivo e la relazione” (sessione mattutina aperta a titolo gratuito anche a genitori, educatori, pediatri, insegnanti) e de “La psicoterapia psicoanalitica di un bimbo in età preedipica” (sessione pomeridiana riservata agli allievi della scuola ed ai professionisti del settore iscritti). La seconda il 16 settembre si occuperà de “La baby observation e la sua importanza nella formazione psicoanalitica dello psicoterapeuta”.

Infine il 27 ottobre il ciclo si concluderà a Trieste presso la sede della Lega Navale Italiana Molo Fratelli Bandiera con i prof. Manos Tsakiris e la e prof.ssa Katerina Fotopoulou, docenti alla University College di Londra e ricercatori nel campo delle neuroscienze, che affronteranno il tema delle “Prospettive psicodinamiche e neuroscientifiche del fenomeno empatico”.

Tutti i seminari sono compresi nelle attività didattiche curriculari della scuola e sono aperti quindi a tutti gli allievi, a tutti i docenti della scuola e a professionisti del settore. Saranno inoltre giornata di OPEN DAY per coloro che sono interessati ad iscriversi alla scuola che avranno occasione di incontrare il direttore, visitare le aule e gli spazi adibiti alle attività didattiche, frequentare il seminario e avere spazio per domande e approfondimenti.

Per informazioni, iscrizioni ai seminari e approfondimenti sul corso di specializzazione: 0544 215963 – 333 9527685

info@scuolapsicoterapiaravenna.net

Scheda della scuola

La Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica, diretta dal dott. Giovanni Pieralisi è una scuola di specializzazione post laurea – che rilascia al termine del corso il titolo legale di psicoterapeuta – di indirizzo psicoanalitico istituita sui fondamenti teorico clinici di Joseph e Anne Marie Sandler, per medici e psicologi della durata di 4 anni riconosciuta dal MIUR, che ha come obiettivo la formazione alla psicoterapia psicoanalitica dell’adulto e all’impatto con una realtà professionale complessa.

Dal 2008 ha avviato i corsi di specializzazione in Psicoterapia nella Sede principale di Ravenna (via Corrado Ricci 29) e successivamente nel 2015 e nel 2016 nelle due sedi periferiche, di Mantova (Vicolo Poggio 20) e di Trieste (via Canova 2).

Oltre che per effettuare psicoterapie psicoanalitiche individuali gli studenti, data la complessità della realtà professionale che li attende, saranno formati all'”utilizzo” della loro postura psicoanalitica per operare in contesti di gruppo, relazionarsi professionalmente con gruppi di auto-mutuo-aiuto, gruppi di educatori, insegnanti di classe,insegnanti di sostegno, o con adulti che pur avendo tutte le indicazioni per un trattamento di psicoterapia personale, non sono ancora idonei ad affrontare una psicoterapia strutturata e a sottoscrivere un cosiddetto “contratto terapeutico”.

Il programma didattico della Scuola si articola secondo tre linee d’insegnamento principali: un’attività teorica, un’attività teorico-pratica ed un’attività di tirocinio.