“#oggi è il mio giorno” – Laboratorio di movimento corporeo/espressivo di SILVIA GRIBAUDI

173

Progetto rivolto a donne e uomini over 60 in collaborazione con Palestra LE CLUB di Piacenza. Giovedì 22 marzo dalle ore 11 e venerdì 20 aprile dalle ore 10.30 i prossimi incontri

foto silvia_3PIACENZA – Dopo i primi incontri conoscitivi, prosegue a Piacenza il laboratorio “#oggi è il mio giorno” curato da Silvia Gribaudi, coreografa e danzatrice tra le più interessanti e attive nel panorama del teatro danza italiano, rivolto a donne e uomini che hanno compiuto i loro primi 60 anni, che li hanno appena passati o li hanno superati abbondantemente. Donne e uomini over 60, portatori di vecchi valori e sostenitori delle nuove generazioni, che hanno deciso di essere se stessi e desiderano riscoprire la propria libertà espressiva.

Il laboratorio di movimento corporeo/espressivo è stato avviato grazie alla collaborazione tra Teatro Gioco Vita, che lo organizza con l’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano nell’ambito dei progetti di “InFormazione Teatrale”, e Le Club associazione sportiva dilettantistica.

Un progetto che sta attraversando diverse regioni e che nella nostra città è in corso in questa stagione per poi proseguire e concludersi nel 2018/2019. I prossimi appuntamenti sono previsti giovedì 22 marzo (anziché venerdì 22 come precedentemente annunciato) alle ore 11 e venerdì 20 aprile sempre alle ore 10.30 presso la palestra LeClub di via Cantarana 53.

Si tratta di incontri pensati per conoscersi reciprocamente e sperimentare il lavoro laboratoriale, quindi chi è interessato può partecipare liberamente a uno o più appuntamenti.

L’obiettivo è di proseguire il percorso nella prossima stagione, quando a conclusione del laboratorio i partecipanti che lo vorranno potranno andare in scena con Silvia Gribaudi nello spettacolo “#oggi è il mio giorno”. Nella prossima stagione saranno calendarizzati indicativamente a fine 2018 due incontri a ottobre (22 e 23), uno a novembre (19), uno a dicembre (17), due a gennaio. Quindi a marzo una settimana di lavoro intensivo per poi presentare la performance.

Il laboratorio “#oggi è il mio giorno” è pensato per quelle donne e uomini che hanno ancora voglia di sentirsi vivi e giovani, per i timidi che hanno bisogno di essere trascinati e per chi invece non vede l’ora di uscire di casa e lasciarsi alle spalle per qualche manciata d’ora, problemi e pensieri. Sperimentare il movimento attraverso l’espressione libera e creativa del proprio corpo, permetterà loro di avvicinarsi, attraverso la danza, a se stessi e agli altri, riconoscendosi in un gruppo, in un determinato luogo e contesto.

Per informazioni e adesioni, Teatro Gioco Vita, tel. 0523.315578, scuola@teatrogiocovita.it
Silvia Gribaudi è un’artista attiva nelle arti performative e in progetti di relazione tra la performance dal vivo e il territorio attraverso attenti progetti di comunità che valorizzano le diverse fasce di età dei centri italiani o comunità di italiani all’estero.

La formazione è in danza classica e moderna e fino al 2005 fa esperienze in qualità di danzatrice in attività molto diverse che le permettono di acquisire numerose competenze. Grazie all’esperienza teatrale e comica inizia un percorso di ricerca tra la danza e la comicità. Conduce numerosi workshop in Italia e all’estero e sviluppa percorsi creativi di produzione e residenze con artisti internazionali. Crea progetti su invecchiamento attivo attraverso l’arte della danza.

UFFICIO STAMPA: TEATRO GIOCO VITA Simona Rossi (responsabile), Emma-Chiara Perotti