“La croce cosmica. Nicolò di Pietro, pittore visionario a Verucchio” sarà il titolo della lezione di oggi venerdì 10 novembre ore 17.30 presso la Collegiata di San Martino. A illustrarne le bellezze e il loro valore storico-artistico sarà il curatore Alessandro Giovanardi (ISSR Rimini e San Marino – Montefeltro), che da tempo approfondisce il rapporto tra la pittura e le fonti filosofiche, religiose e letterarie, spaziando dall’iconografia bizantina all’età contemporanea, interessandosi in particolar modo al Trecento riminese e al Gotico tra Romagna e Marche.
“Splendidi fondi oro veneziani – anticipa il relatore – sostituiscono l’influenza dei Riminesi del Trecento, decimati forse dalla peste del 1348-1352, nelle chiese romagnole e marchigiane già a partire dalla seconda metà del XIV secolo. Un capolavoro assoluto del tardo medioevo veneziano è la superba Croce dipinta di Nicolò di Pietro (1404), custodita nella Collegiata di
“I Maestri e il Tempo” sono realizzati grazie al patrocinio del Comune di Verucchio, dell’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna, con il contributo di Hotel Ambasciatori Rimini, Hotel Sporting, Centro Stampa Digitalprint e Momogenico. La rassegna si svolge in collaborazione con l’ufficio Scolastico Provinciale di Rimini ed è riconosciuto ai fini della formazione del personale docente.
Ingresso gratuito.
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X